DietPi: installare e avviare correttamente Qemu Guest Agent

| |

Se fai girare DietPi su Proxmox è bene che tu installi l’agente Qemu per permettere al software di virtualizzazione di spegnere / riavviare / gestire al meglio la macchina virtuale. L’operazione è molto semplice e riportata anche in documentazione ufficiale all’indirizzo pve.proxmox.com/wiki/Qemu-guest-agent.
Quello che manca però è cosa fare nel caso in cui – dopo aver installato l’agente Qemu – questo non voglia saperne di partire.

Qemu-Guest-Agent su DietPi

DietPi: quando lo shutdown non vuole saperne di funzionare 1

Ho ritrovato una vecchia discussione sul forum ufficiale del progetto (della distribuzione Linux) che ne parla: dietpi.com/forum/t/qemu-guest-agent-shutdown/5898/7, stessa difficoltà che ho riscontrato io, medesima situazione e condizione di stallo nella quale Proxmox non può davvero prendere il pieno controllo del suo ambiente e dei suoi sistemi virtuali in caso di necessità.

È per questo motivo e – soprattutto – per praticità del sottoscritto che ho deciso di mettere insieme pochissime righe utili all’interno di un file bash che puoi eseguire sulla tua macchina per aggirare l’ostacolo e installare correttamente l’agente.


apt-get update
apt-get install qemu-guest-agent -y
systemctl unmask systemd-logind
apt install dbus -y
systemctl start systemd-logind

view raw

Qemu-Install.sh

hosted with ❤ by GitHub

Se vuoi lanciarlo sul sistema direttamente, potrai richiamarlo semplicemente così:

bash <(curl -s -S -L https://go.gioxx.org/qemu-install)

Al termine dell’esecuzione (che dovrà essere lanciata da root, anteponi quindi un sudo se necessario) potrai testare immediatamente la bontà della modifica andando a fare un riavvio della macchina virtuale dalla console di Proxmox, che ora dovrebbe filare più liscio di un pavimento inondato di olio.

#KeepItSimple 👻


Immagine di copertina Gabriel Heinzer on Unsplash

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments