Site icon Gioxx.org

Regione Lombardia: domiciliazione bancaria del bollo auto

Fatto già qualche mese fa (non ne avevo poi parlato), la domiciliazione del pagamento del bollo auto per la Regione Lombardia può tornare utile a chi vuole evitare di dimenticarsi di pagare questa (stupida, nda) tassa di possesso dell’automobile. Questo si traduce in zero ritardi, niente more in aggiunta e un 10% di sconto sul totale da pagare.

La notizia, che riporta ogni dettaglio, è disponibile all’indirizzo tributi.regione.lombardia.it/ds/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=Tributi%2FDetail&cid=1213834228152&packedargs=NoSlotForSitePlan%3Dtrue%26menu-to-render%3D1213368474418&pagename=TRBTWrapper.

Questi sono i punti chiavi per sfruttare il servizio:

  • le persone fisiche, residenti in Lombardia o iscritte all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.), proprietarie di uno o più veicoli o locatarie (purché il contratto di locazione decorra dal 1° gennaio 2017).
  • Le persone fisiche che intendono provvedere al pagamento per conto del proprietario o locatario del veicolo (ad esempio, coniuge, convivente, figlio, nipote, ecc.).
  • In caso di veicolo intestato a più soggetti, la richiesta di domiciliazione dovrà essere inoltrata dal soggetto il cui nominativo è riportato per primo sulla carta di circolazione.

Sono esclusi i veicoli ultratrentennali e i rimorchi con massa inferiore a 3,5 tonnellate.

Per partire accedi a tributi.regione.lombardia.it/Portale, autenticandoti con uno SPID (non sai cos’è? Dai un’occhiata qui) ed evitando così di perdere tempo per procurarti un account con “autenticazione forte” del Comune di Milano (o equivalenti). Lo SPID è offerto gratuitamente da alcune delle aziende associate (come Poste Italiane) e lo si può certificare dal vivo investendo qualche minuto di un giorno a tua scelta, anche dopo l’orario d’ufficio (nel caso di Poste Italiane, ti consiglio di prenotare la tua visita utilizzando la loro applicazione, evitando di perdere tempo).

Compila ora il mandato direttamente da web, inserendo i dettagli richiesti, la tua firma verrà apposta elettronicamente grazie a SPID e, una volta terminato e confermato il tutto, vedrai una conferma a video nella sezione dedicata alla visualizzazione dei mandati di domiciliazione bancaria:

Sempre tramite lo stesso portale, potrai revocare quel mandato nel caso in cui tu stia cambiando vettura (e già che ci sei, se conosci già il modello che vuoi acquistare, potrai calcolarne il nuovo bollo), con ovvia possibilità di inserirne uno nuovo per tornare a non avere più pensieri riguardo il balzello.

Prima di concludere: il costo di questo servizio è di un euro per transazione, quindi il totale da pagare sarà costituito dal tuo “dovuto“, al quale sottrarre il 10% e sommare infine un euro. In ogni caso, soprattutto per chi paga un bollo cospicuo, quel 10% può realmente tornare comodo.

Nonostante l’argomento non faccia piacere a nessuno, auguro un buon inizio settimana a tutti! :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Milano Real Life (MRL)

È il nome di una raccolta di articoli pubblicati sul mio blog che raccontano la vita di un "perfetto nessuno" che ha deciso di spostare abitudini e quotidianità in una differente città rispetto a quella di origine.
Alla scoperta del caotico capoluogo lombardo mai tanto amato e odiato allo stesso tempo, per chi è nato qui e ancora oggi continua a viverci per volere o necessità, per le centinaia di persone che vengono da fuori e vedono Milano come una piacevole alternativa o una costrizione imposta dalla propria vita studentesca o lavorativa.
La rubrica di approfondimento alla quale però non bisogna fare l'abitudine, non siamo mica così affidabili da queste parti!
Se vuoi leggere gli altri articoli dedicati alla "vita milanese" fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Exit mobile version