È una novità piuttosto giovane quella introdotta da Netflix e documentata già in maniera ufficiale (help.netflix.com/it/node/24805): è ora possibile proteggere un singolo profilo con un PIN numerico. Ciò vuol dire che ipoteticamente nessuno degli altri utilizzatori potrà accedere alla tua cronologia o usare in maniera impropria il tuo profilo personale Netflix. Dico ipoteticamente perché chi detiene l’account con le relative credenziali potrebbe sempre modificare il PIN numerico in maniera forzata.
Impostare il PIN personale
Per impostare il PIN devi attualmente utilizzare un PC e un qualsiasi browser. Vai alla pagina netflix.com/YourAccount, autenticati e spostati poi nel blocco Profili e filtro famiglia, quindi seleziona il tuo profilo e cambia lo stato della voce Blocco profilo. Ti verrà richiesto di specificare nuovamente la password dell’account Netflix seguita poi dal PIN che desideri (per un massimo di 4 cifre tutte obbligatorie). Salva la modifica e il gioco è fatto.
Cosa succede sui dispositivi collegati?
Niente di che. I dispositivi si accorgeranno progressivamente della modifica e ti chiederanno di inserire il PIN per accedere al profilo, null’altro. Ho fatto un test molto rapido con lo smartphone, ti mostro il risultato. Noterai che nella prima schermata non compare nulla di strano. Lo smartphone si accorge della modifica non appena lascio passare un paio di secondi e quindi mi costringe a inserire il PIN per proseguire con l’uso del profilo mio e di Ilaria.
L’idea del blocco profilo con PIN è certamente buona e attesa da tempo, penso che il suo uso possa essere fondamentale in una famiglia con anche solo un minore che fino a qualche giorno fa con un po’ di furbizia poteva accedere al profilo di mamma e papà senza troppe difficoltà. Oggi il capofamiglia potrebbe essere l’unico a possedere username e password dell’account per configurarlo su tutti i dispositivi necessari, lasciando il profilo bambino come unico sbloccato a disposizione. Inutile dirti che affinché tutto questo funzioni sarà necessario che gli altri vengano protetti con un PIN da non condividere con il minore, neanche quando è in grado di metterti sotto scacco facendo gli occhi dolci.
Questo va a migliorare – se non abbattere completamente – la già presente tecnologia di Parental Control di cui ti avevo parlato nel 2018: Netflix: abilitare il PIN per la visione dei contenuti.
#StaySafe
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.