Site icon Gioxx.org

Notepad++: eliminare tutto ciò che c’è dopo un carattere (Aggiornato)

Filtro assai semplice che permette di eliminare qualsiasi cosa ci sia all’interno delle righe di un file dopo un determinato carattere. L’ho messo alla prova sulla lista dei prodotti / SkuPartNumber di cui ti parlavo nell’articolo dedicato al report licenze via PowerShell 7 e Microsoft Graph e ha lavorato molto bene. Prendendo come esempio il simbolo dell’uguale (=), il filtro da sfruttare è questo: =.*. Nel campo “Sostituisci con” ovviamente non andrà indicato alcunché:

Ci sono alternative?

Assolutamente sì. Potresti usare per esempio un filtro basato su ricerca e sostituzione per lasciare solo parte del testo. Per capirci: trova (.+)\s*=\s*(.+) e sostituisci con $1 ti porta al medesimo risultato descritto prima di questo paragrafo. Se nel campo “Sostituisci con” tu indicassi $2 allora otterresti l’effetto contrario, andando a cancellare tutto quello che c’è prima del carattere filtrato (=).

Aggiornato

Aggiornamento del 2/11/22

Un ulteriore nota per te che stai cercando di applicare l’espressione regolare e il carattere da individuare fa parte eventualmente di quelli speciali. Ricorda di fare escape, in questa maniera: \#.* (in questo caso il carattere da individuare è il cancelletto).

#StaySafe


fonte: winhelponline.com/blog/notepad-plus-find-and-replace-text/#remove_text_after_a_char

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Exit mobile version