Notepad++: eliminare tutto ciò che c’è prima di un carattere

Gioxx  —  22/06/2018 — 1 Comment

Notepad++ LogoLa pillola di oggi è dedicata ancora una volta alle facilitazioni permesse da Notepad++ su Windows. File di testo da modificare per eliminare tutto ciò che c’è prima del simbolo < (si parla del mio esempio, chiaro, il carattere nel tuo caso può essere qualsiasi altro, o anche più di uno). Editor alla mano e Regular Expression come da tradizione.

Lancia la ricerca con sostituzione (CTRL + H da tastiera o menu CercaSostituisci), inserisci l’espressione regolare ^.+[<] nel campo Trova e lascia vuoto il campo Sostituisci con, ricordati di selezionare l’opzione “Espressione regolare” nel tipo di ricerca:

Notepad++: eliminare tutto ciò che c'è prima di un carattere

Inutile dire che al posto di <, come già detto, puoi inserire qualsivoglia altro carattere che ti interessa. Nel mio caso si trattava di un’esportazione contatti in stile Outlook, popolata quindi in modalità “Nome Cognome <nome@dominio.tld>”, togliendo tutto ciò che c’era fino al carattere < ho potuto poi lanciare un’altra sostituzione molto semplice del > con un carattere vuoto anche stavolta e avere così a portata di mano una lista di indirizzi di posta elettronica pulita.

Buon lavoro! :-)


fonte: superuser.com/questions/686253/how-to-remove-all-the-characters-on-a-line-before-a-specified-character

×

Attenzione

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

×

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato ai post "a bruciapelo"!
Condividi l'articolo con i tuoi contatti: