Notepad++: eliminare tutto ciò che c’è dopo un carattere (Aggiornato)

| |

Filtro assai semplice che permette di eliminare qualsiasi cosa ci sia all’interno delle righe di un file dopo un determinato carattere. L’ho messo alla prova sulla lista dei prodotti / SkuPartNumber di cui ti parlavo nell’articolo dedicato al report licenze via PowerShell 7 e Microsoft Graph e ha lavorato molto bene. Prendendo come esempio il simbolo dell’uguale (=), il filtro da sfruttare è questo: =.*. Nel campo “Sostituisci con” ovviamente non andrà indicato alcunché:

Notepad++: eliminare tutto ciò che c’è dopo un carattere

Ci sono alternative?

Assolutamente sì. Potresti usare per esempio un filtro basato su ricerca e sostituzione per lasciare solo parte del testo. Per capirci: trova (.+)\s*=\s*(.+) e sostituisci con $1 ti porta al medesimo risultato descritto prima di questo paragrafo. Se nel campo “Sostituisci con” tu indicassi $2 allora otterresti l’effetto contrario, andando a cancellare tutto quello che c’è prima del carattere filtrato (=).

Aggiornato

Aggiornamento del 2/11/22

Un ulteriore nota per te che stai cercando di applicare l’espressione regolare e il carattere da individuare fa parte eventualmente di quelli speciali. Ricorda di fare escape, in questa maniera: \#.* (in questo caso il carattere da individuare è il cancelletto).

#StaySafe


fonte: winhelponline.com/blog/notepad-plus-find-and-replace-text/#remove_text_after_a_char

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments