Parlo della versione Nightly (la più instabile) del panda rosso perché attualmente è quella su cui Mozilla sta sperimentando la caratteristica che poi arriverà sulla versione stabile tra qualche tempo. Questo vuol dire che – se stai usando una versione stabile o beta – non hai certamente notato il nuovo popup che ti propone di tradurre pagine che parlano una lingua diversa da quella che sei solito utilizzare durante la tua navigazione.
La caratteristica è certamente comoda e utilizzandola potrai apprezzare la qualità della traduzione e la facilità con la quale potrai leggere più semplicemente contenuti scritti in una lingua per te sconosciuta. Puoi anche decidere di non tradurre mai contenuti scritti in una specifica lingua ma – rispetto alla proposta attuale e all’opzione ancora mancante nell’interfaccia grafica (opzione che dovrebbe arrivare a stretto giro) – io preferisco che il popup compaia solo sua mia specifica richiesta (per richiamarlo basterà un clic sull’icona della traduzione nella barra dell’URL).
La modifica del comportamento è già prevista sotto al cofano. Per evitare che il popup si apra su qualsiasi pagina in lingua straniera ti basterà quindi accedere all’about:config
e andare a modificare il valore di una variabile booleana. Nel campo di ricerca inserisci browser.translations.automaticallyPopup
e porta il valore da true
a false
con un doppio clic sulla riga che vedi nell’immagine qui di seguito:
Riavvia Firefox, il gioco è fatto. Io in caso di dubbi sono sempre qui :-)
#KeepItSimple
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.