Un fine settimana alternativo che voglio in parte dedicare a collegamenti (spero) utili per il tuo Raspberry Pi, le notizie vere e proprie riguardanti i soliti macro-argomenti trattati dal blog slittano così a domani (anche perché si tratta di un articolo abbastanza ricco). Ti invito caldamente a utilizzare l’area commenti se vuoi lasciare qualche ulteriore contributo (utile certamente per il sottoscritto ma anche per altri lettori).
Raspbian
- Raspbian x86 on VirtualBox on a Windows PC: (ENG) se vuoi effettuare test su Raspbian senza mettere “in pericolo” il tuo RPi e hai a disposizione un diverso PC (Mac compreso) puoi appoggiarti a VirtualBox e una macchina virtuale sulla quale far girare un Raspbian x86 in tutto e per tutto identico a quello del tuo RPi.
- Use rPi as a Time Capsule – another method: (ENG) un metodo alternativo per trasformare RPi in Time Capsule e permettere così il backup del tuo PC macOS senza la necessità di un hardware Apple o terza parte più costoso. In questo caso ti serviranno solo il tuo RPi e un po’ di spazio disco (anche fosse una risorsa esterna collegata in USB, occhio però alla velocità di scrittura).
PiVPN
Lo aggiungo in corsa perché effettivamente qualcuno lo chiede ancora. Sì, è possibile installare OpenVPN in maniera assolutamente più che semplice sul proprio RPi. Ti rimando direttamente al sito web pivpn.io per saperne di più.
Occhio però: il collo di bottiglia sulla parte rete è cosa assai comune se si tiene collegato il RPi alla rete WiFi o cablata tramite powerline, il consiglio (se vuoi utilizzare PiVPN) è quello di tenere il tuo RPi collegato al router tramite cavo di rete diretto, senza salto alcuno in mezzo.
OpenVPN
Ritrovo ancora oggi dei collegamenti che avrei dovuto inserire in questo articolo ma che per qualche motivo sono sfuggiti, a me non resta che aggiornare il pezzo e informarti! :-) L’articolo che può interessare chi utilizza OpenVPN è quello di Roberto Bonfa dedicato all’installazione (passo-passo con immagini) del famoso software su RPi: robertobonfa.it/server-vpn-con-pivpn.
Pi-hole
- Pihole on Google Cloud Platform: (ENG) (REDDIT) è possibile ospitare Pi-hole sulla piattaforma Cloud di Google? La guida esiste, ora sta a te provare a metterla in pratica.
- A short post I wrote about configuring WireGuard + a remote Pi-hole server: (URL originale: worobetz.ca/blog/networking/pihole/selfhosted/2019/03/22/an-elegant-home-network.html) (ENG) un articolo che spiega come configurare WireGuard (un tunnel VPN moderno che può andare a sostituire così OpenVPN) e Pi-hole per permetterti di usufruire della comodità di quest’ultimo ovunque tu ti trovi, su qualsiasi dispositivo (smartphone e tablet compresi). La discussione su Reddit è disponibile qui, per sicurezza ho anche catturato uno screenshot della pagina completa perché sembrano esserci problemi di raggiungibilità del blog.
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)