Letture per il weekend: risorse per RPi

| |

Un fine settimana alternativo che voglio in parte dedicare a collegamenti (spero) utili per il tuo Raspberry Pi, le notizie vere e proprie riguardanti i soliti macro-argomenti trattati dal blog slittano così a domani (anche perché si tratta di un articolo abbastanza ricco). Ti invito caldamente a utilizzare l’area commenti se vuoi lasciare qualche ulteriore contributo (utile certamente per il sottoscritto ma anche per altri lettori).

Letture per il weekend: risorse per RPi

Raspbian

  • Raspbian x86 on VirtualBox on a Windows PC: (ENG) se vuoi effettuare test su Raspbian senza mettere “in pericolo” il tuo RPi e hai a disposizione un diverso PC (Mac compreso) puoi appoggiarti a VirtualBox e una macchina virtuale sulla quale far girare un Raspbian x86 in tutto e per tutto identico a quello del tuo RPi.
  • Use rPi as a Time Capsule – another method: (ENG) un metodo alternativo per trasformare RPi in Time Capsule e permettere così il backup del tuo PC macOS senza la necessità di un hardware Apple o terza parte più costoso. In questo caso ti serviranno solo il tuo RPi e un po’ di spazio disco (anche fosse una risorsa esterna collegata in USB, occhio però alla velocità di scrittura).
20/7/19

PiVPN

Lo aggiungo in corsa perché effettivamente qualcuno lo chiede ancora. Sì, è possibile installare OpenVPN in maniera assolutamente più che semplice sul proprio RPi. Ti rimando direttamente al sito web pivpn.io per saperne di più.

Occhio però: il collo di bottiglia sulla parte rete è cosa assai comune se si tiene collegato il RPi alla rete WiFi o cablata tramite powerline, il consiglio (se vuoi utilizzare PiVPN) è quello di tenere il tuo RPi collegato al router tramite cavo di rete diretto, senza salto alcuno in mezzo.

29/7/19

OpenVPN

Ritrovo ancora oggi dei collegamenti che avrei dovuto inserire in questo articolo ma che per qualche motivo sono sfuggiti, a me non resta che aggiornare il pezzo e informarti! :-) L’articolo che può interessare chi utilizza OpenVPN è quello di Roberto Bonfa dedicato all’installazione (passo-passo con immagini) del famoso software su RPi: robertobonfa.it/server-vpn-con-pivpn.

Pi-hole

  • Pihole on Google Cloud Platform: (ENG) (REDDIT) è possibile ospitare Pi-hole sulla piattaforma Cloud di Google? La guida esiste, ora sta a te provare a metterla in pratica.
  • A short post I wrote about configuring WireGuard + a remote Pi-hole server: (URL originale: worobetz.ca/blog/networking/pihole/selfhosted/2019/03/22/an-elegant-home-network.html) (ENG) un articolo che spiega come configurare WireGuard (un tunnel VPN moderno che può andare a sostituire così OpenVPN) e Pi-hole per permetterti di usufruire della comodità di quest’ultimo ovunque tu ti trovi, su qualsiasi dispositivo (smartphone e tablet compresi). La discussione su Reddit è disponibile qui, per sicurezza ho anche catturato uno screenshot della pagina completa perché sembrano esserci problemi di raggiungibilità del blog.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments