Metti un account di Netflix con il quale solitamente tu e la moglie guardate ognuno i propri programmi fatta eccezione per quelli che avete in comune. Metti quindi che Netflix inizi a consigliare serie e programmi che nulla c’entrano con i tuoi gusti (tuoi inteso come marito e adepto del solo botte da orbi, talk show americani, azione, ecc., non certo romantici, anime & co.), a questo punto non resta che creare un differente profilo e portare su di esso tutto quello che interessa all’altra metà della coppia, lasciando che l’intelligenza artificiale di Netflix faccia poi tutto il resto. Come si fa? Eh, è quello che voglio spiegarti.
Migrazione contenuti?
Si parla di migrazione contenuti ma si traduce in realtà con migrazione della lista del materiale da vedere, la discussione si trova su Reddit e non è neanche così recente:
In particolare si fa riferimento a un pacchetto NPM scaricabile all’indirizzo npmjs.com/package/netflix-migrate, il quale dovrebbe permetterti di collegarti a un account e un profilo ben specifico scaricando i dati da quest’ultimo, per poi permetterti di spostarti – volendo – anche a un differente account (quindi non solo profilo sul medesimo account Netflix) e ripristinare quanto ottenuto dalla sorgente.
Parlo con il condizionale perché non ho avuto modo di provare il pacchetto (dovrei scaricarlo, analizzare il codice per verificare che non ci sia nulla di anomalo all’interno o farlo direttamente tramite GitHub) e ho preferito una diversa via forse un pelo più macchinosa ma che alla fine produce un risultato accettabile.
Salva la lista come file di testo
Si chiama Netflix List Exporter, è un componente aggiuntivo dal codice sorgente aperto e disponibile su GitHub e lo si può installare su Firefox, ma anche su Chrome* e Opera.
Ciò che fa è presto detto: aggiunge tre pulsanti alla pagina La mia lista su Netflix (sono quelli subito a destra rispetto al titolo “La mia lista” nella pagina di Netflix, vedi immagine di seguito), questi permettono di esportare facilmente un elenco completo dei titoli lì custoditi oppure scegliere di portare via (depositare negli appunti del Sistema Operativo, NdA) solo quelli votati positivamente o negativamente.
Fai clic su “Copy this list“, apri un qualsiasi editor di testo (Notepad++ o Atom sono sempre quelli consigliati) e incolla con il classico CTRL
+ V
(o tasto destro → Incolla), ecco servito il risultato pronto per essere facilmente lavorato da te. A questo punto la scelta è tua, decidi se copiare e incollare ogni singolo titolo nel nuovo profilo di Netflix salvandolo poi in lista oppure se tenere direttamente quel file di testo come documento da consultare per arrivare rapidamente a ciò che desideravi vedere su Netflix.
Non è certo la soluzione al problema ma è sicuramente più comodo che tenere due finestre di Netflix aperte e saltare da una all’altra copiando e incollando i titoli dei video che il partner aveva tenuto da parte.
Buona visione ?
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)