Netflix: copiare facilmente il contenuto de “La mia lista”

| |

Metti un account di Netflix con il quale solitamente tu e la moglie guardate ognuno i propri programmi fatta eccezione per quelli che avete in comune. Metti quindi che Netflix inizi a consigliare serie e programmi che nulla c’entrano con i tuoi gusti (tuoi inteso come marito e adepto del solo botte da orbi, talk show americani, azione, ecc., non certo romantici, anime & co.), a questo punto non resta che creare un differente profilo e portare su di esso tutto quello che interessa all’altra metà della coppia, lasciando che l’intelligenza artificiale di Netflix faccia poi tutto il resto. Come si fa? Eh, è quello che voglio spiegarti.

Netflix: abilitare il PIN per la visione dei contenuti 2

Migrazione contenuti?

Si parla di migrazione contenuti ma si traduce in realtà con migrazione della lista del materiale da vedere, la discussione si trova su Reddit e non è neanche così recente:

In particolare si fa riferimento a un pacchetto NPM scaricabile all’indirizzo npmjs.com/package/netflix-migrate, il quale dovrebbe permetterti di collegarti a un account e un profilo ben specifico scaricando i dati da quest’ultimo, per poi permetterti di spostarti – volendo – anche a un differente account (quindi non solo profilo sul medesimo account Netflix) e ripristinare quanto ottenuto dalla sorgente.

Parlo con il condizionale perché non ho avuto modo di provare il pacchetto (dovrei scaricarlo, analizzare il codice per verificare che non ci sia nulla di anomalo all’interno o farlo direttamente tramite GitHub) e ho preferito una diversa via forse un pelo più macchinosa ma che alla fine produce un risultato accettabile.

Salva la lista come file di testo

Si chiama Netflix List Exporter, è un componente aggiuntivo dal codice sorgente aperto e disponibile su GitHub e lo si può installare su Firefox, ma anche su Chrome* e Opera.

Netflix List Exporter
Netflix List Exporter
Developer: Dalton Menezes
Price: Free
Netflix List Exporter
Netflix List Exporter
Developer: daltonmenezes
Price: Free
Netflix: copiare facilmente il contenuto de "La mia lista" 1*: per Google Chrome dovrai effettuare un’installazione manuale perché il componente aggiuntivo non è disponibile sullo Store ufficiale, vedi quindi github.com/daltonmenezes/netflix-list-exporter/blob/master/CHROME_INSTRUCTIONS.md per maggiori dettagli.

Ciò che fa è presto detto: aggiunge tre pulsanti alla pagina La mia lista su Netflix (sono quelli subito a destra rispetto al titolo “La mia lista” nella pagina di Netflix, vedi immagine di seguito), questi permettono di esportare facilmente un elenco completo dei titoli lì custoditi oppure scegliere di portare via (depositare negli appunti del Sistema Operativo, NdA) solo quelli votati positivamente o negativamente.

Netflix: copiare facilmente il contenuto de "La mia lista"

Fai clic su “Copy this list“, apri un qualsiasi editor di testo (Notepad++ o Atom sono sempre quelli consigliati) e incolla con il classico CTRL + V (o tasto destro → Incolla), ecco servito il risultato pronto per essere facilmente lavorato da te. A questo punto la scelta è tua, decidi se copiare e incollare ogni singolo titolo nel nuovo profilo di Netflix salvandolo poi in lista oppure se tenere direttamente quel file di testo come documento da consultare per arrivare rapidamente a ciò che desideravi vedere su Netflix.

Non è certo la soluzione al problema ma è sicuramente più comodo che tenere due finestre di Netflix aperte e saltare da una all’altra copiando e incollando i titoli dei video che il partner aveva tenuto da parte.

Buona visione ?

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Netflix: copiare facilmente il contenuto de "La mia lista" 2

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato.
Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: