YOURLS in installazione self-hosted propone titolo pagina predefinito che nativamente non può essere modificato (non almeno da area amministrativa). Senza un motivo particolare ho voluto rinfrescare la memoria e rimettere mano al primo plugin che avevo scritto per YOURLS (questo: YOURLS: cambiare il logo con un plugin (GWallChangeLogo)) per tirarne fuori uno nuovo, da dedicare alla modifica del titolo pagina / sito web (quello che espone la tua installazione YOURLS), lo condivido con te così che tu possa arrivare al medesimo risultato con il minimo sforzo possibile.
GWallChangeTitle
Sì, non ho usato la fantasia e mi sono limitato a cambiare di poco il nome che avevo dato anche all’altro plugin, ma d’altronde non è che questo pezzo di codice faccia chissà cosa ;-)
Ciò detto, voglio riproporti la stessa motivazione che ho espresso nel mio precedente articolo (dedicato a GWallChangeLogo), di poco ritoccata:
Perché non modificare manualmente la pagina PHP?
Per svariati motivi, te ne cito un paio fondamentali (il secondo più del primo):
- se non hai ben presente cosa stai facendo e dove stai mettendo le mani, potresti fare danni anche solo modificando una virgola;
- ogni modifica operata manualmente verrà certamente sovrascritta al prossimo aggiornamento del software che installerai per questioni di sicurezza (vero che lo farai?), vuoi davvero andare a modificare ogni volta quel richiamo logo e titolo? Suggerimento: No.
È per questo che ho scritto un plugin: gratuito, codice pubblicamente disponibile (puoi lavorarci anche tu, che schifo non mi farebbe), facile da installare e configurare, puoi disattivarlo quando ti pare e decidere di tornare alla proposta originale di YOURLS, come nulla fosse mai accaduto, pillola azzurra.
Il file del plugin (plugin.php
) occupa un piccolo spazio GitHub dedicato all’indirizzo github.com/gioxx/YOURLS-GWallChangeTitle. Tu dovrai solo scaricare il contenuto del repository e caricare la cartella intera (scompatta il file ZIP) all’interno del tuo spazio FTP, dove ospiti l’installazione di YOURLS, più precisamente in user/plugins
. Lo ritroverai così nella console amministrativa (contoso.com/admin/plugins.php
dove contoso.com
dovrà essere sostituito con l’URL della tua installazione YOURLS, ovviamente), ti basterà attivarlo.
A questo punto spostati nella voce di menu GWall Change Title Plugin Config e specifica i due parametri richiesti (che poi il primo è quello fondamentale): il titolo di pagina da utilizzare al posto di quello originale e se vuoi mantenere un “tributo” al fatto che quel sito web giri su YOURLS, includendo “(YOURLS)” al termine del titolo personalizzato scelto:
Quando hai specificato il tutto fai clic su Update values
per confermare e permettere al plugin di terminare il suo lavoro.
Questo è quanto. Per qualsiasi dubbio l’area commenti è a tua disposizione così come l’area supporto / Issue di GitHub dove potrai segnalare malfunzionamenti o richiedere modifiche al plugin. Riconoscimenti e fonti utilizzate sono riportate all’interno del file PHP del plugin.
#StaySafe
immagine di copertina: rawpixel.com from Pexels
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)