YOURLS: cambiare il titolo pagina con un plugin (GWallChangeTitle)

| |

YOURLS in installazione self-hosted propone titolo pagina predefinito che nativamente non può essere modificato (non almeno da area amministrativa). Senza un motivo particolare ho voluto rinfrescare la memoria e rimettere mano al primo plugin che avevo scritto per YOURLS (questo: YOURLS: cambiare il logo con un plugin (GWallChangeLogo)) per tirarne fuori uno nuovo, da dedicare alla modifica del titolo pagina / sito web (quello che espone la tua installazione YOURLS), lo condivido con te così che tu possa arrivare al medesimo risultato con il minimo sforzo possibile.

A figurine of an oktokat in the center, in the background a laptop with the main page of the GitHub open.
Photo by Roman Synkevych on Unsplash

GWallChangeTitle

Sì, non ho usato la fantasia e mi sono limitato a cambiare di poco il nome che avevo dato anche all’altro plugin, ma d’altronde non è che questo pezzo di codice faccia chissà cosa ;-)
Ciò detto, voglio riproporti la stessa motivazione che ho espresso nel mio precedente articolo (dedicato a GWallChangeLogo), di poco ritoccata:

Perché non modificare manualmente la pagina PHP?

Per svariati motivi, te ne cito un paio fondamentali (il secondo più del primo):

  • se non hai ben presente cosa stai facendo e dove stai mettendo le mani, potresti fare danni anche solo modificando una virgola;
  • ogni modifica operata manualmente verrà certamente sovrascritta al prossimo aggiornamento del software che installerai per questioni di sicurezza (vero che lo farai?), vuoi davvero andare a modificare ogni volta quel richiamo logo e titolo? Suggerimento: No.

È per questo che ho scritto un plugin: gratuito, codice pubblicamente disponibile (puoi lavorarci anche tu, che schifo non mi farebbe), facile da installare e configurare, puoi disattivarlo quando ti pare e decidere di tornare alla proposta originale di YOURLS, come nulla fosse mai accaduto, pillola azzurra.

Il file del plugin (plugin.php) occupa un piccolo spazio GitHub dedicato all’indirizzo github.com/gioxx/YOURLS-GWallChangeTitle. Tu dovrai solo scaricare il contenuto del repository e caricare la cartella intera (scompatta il file ZIP) all’interno del tuo spazio FTP, dove ospiti l’installazione di YOURLS, più precisamente in user/plugins. Lo ritroverai così nella console amministrativa (contoso.com/admin/plugins.php dove contoso.com dovrà essere sostituito con l’URL della tua installazione YOURLS, ovviamente), ti basterà attivarlo.

A questo punto spostati nella voce di menu GWall Change Title Plugin Config e specifica i due parametri richiesti (che poi il primo è quello fondamentale): il titolo di pagina da utilizzare al posto di quello originale e se vuoi mantenere un “tributo” al fatto che quel sito web giri su YOURLS, includendo “(YOURLS)” al termine del titolo personalizzato scelto:

YOURLS: cambiare il logo con un plugin (GWallChangeLogo) 4

Quando hai specificato il tutto fai clic su Update values per confermare e permettere al plugin di terminare il suo lavoro.

Questo è quanto. Per qualsiasi dubbio l’area commenti è a tua disposizione così come l’area supporto / Issue di GitHub dove potrai segnalare malfunzionamenti o richiedere modifiche al plugin. Riconoscimenti e fonti utilizzate sono riportate all’interno del file PHP del plugin.

#StaySafe


immagine di copertina: rawpixel.com from Pexels

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments