Site icon Gioxx.org

Sicurezza: la nuova 2-step verification di Google

Sicurezza: la nuova 2-step verification di Google 6

Importante novità da parte di Google, si torna a parlare di autenticazione a due fattori e lo si fa in una maniera nettamente più semplice rispetto all’inserimento del codice temporaneo generato dal loro Authenticator o da applicazioni di terze parti come Authy. Per te che forse non lo hai letto, consiglio uno sguardo al mio vecchio articolo dove ti parlo dell’autenticazione a due fattori di big G., scritto ormai 4 anni fa (si, il tempo passa molto velocemente).

Oggi Google permette di richiedere direttamente sul cellulare l’autorizzazione a lasciar accedere una sessione sconosciuta, magari da una nuova postazione, cosa che fino a oggi (in realtà fino a qualche giorno fa, dato che questo articolo verrà pubblicato in maniera schedulata) era possibile fare solo tramite un nuovo codice di autenticazione generato sul momento.

Di cosa hai bisogno

Assolutamente nulla, se sei possessore di smartphone Android. Se invece possiedi un dispositivo Apple, assicurati di aver scaricato e installato l’applicazione ufficiale di ricerca di Google:

Developer: Google
Price: Free

A questo punto sei pronto per la configurazione della nuova modalità di accesso sicuro. Accedi a myaccount.google.com/security/signinoptions/two-step-verification e autenticati (ti verrà richiesto, anche se sei già collegato a Google), nelle opzioni di sicurezza potrai configurare un diverso metodo di accesso, qui troverai Messaggio di Google:

A questo punto comincerà un piccolo wizard che ti guiderà alla scelta del telefono che potrà autorizzare l’accesso da nuova postazione, ammesso che questo abbia un blocco schermo abilitato e protetto da una qualsivoglia autenticazione (sequenza, PIN, impronta digitale, ecc.):

Una prova “in diretta” del nuovo metodo farà comparire a video (del dispositivo scelto) la richiesta di conferma della tua identità, così da lasciar proseguire la nuova postazione nell’atto di login:

Il gioco è fatto e il nuovo metodo è già utilizzabile. Potrai accedere da una nuova postazione al tuo account Google sia tramite codice di autenticazione (Authy, Google Authenticator), sia tramite messaggio sul display del tuo dispositivo principale.

Grazie Google. Non c’è davvero nessun motivo per continuare ad utilizzare un’autenticazione basata sulla sola password come ultima barriera contro i potenziali malintenzionati.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Exit mobile version