Site icon Gioxx.org

NAPS2: Not Another PDF Scanner 2

NAPS2: Not Another PDF Scanner 2

Riporta il sito web ufficiale: “Scan documents to PDF and other file types, as simply as possible.“, io non posso fare altro che confermare. NAPS2 è infatti il nome di un software gratuito e open source (ospitato su GitHub), alternativa ai software integrati dei produttori di stampanti / scanner, che ti permette di effettuare scansioni seguendo una serie di impostazioni che scegli tu, anche quella che ti sembra più banale o trascurabile.

Photo by Mahrous Houses on Unsplash

NAPS2

Chiariamoci, nulla che – spesso – tu non possa fare con i software originali che ti vengono forniti dal produttore dell’hardware stesso, ma la difficoltà magari aumenta, potresti non riuscire a regolare quel settaggio che proprio non ti va giù o chissà cos’altro. Da cliente HP (questa è la mia stampante casalinga), posso dirti che abbandonare (almeno su Windows) HP Smart con le sue mille inutilità, necessità di account (per il momento ancora evitabile) e clic superflui per arrivare alle opzioni di scansione, è stato un toccasana. Su macOS invece va un po’ meglio perché è ancora oggi disponibile HP Scan senza tutte quelle amenità.

NAPS2 si collega allo scanner e ti permette di digitalizzare documenti secondo le tue preferenze / esigenze, con possibilità poi di esportare il risultato in formato PDF, immagine o magari lanciare una stampa post-eventuali modifiche, senza dimenticare che – “di fabbrica” – propone anche il riconoscimento testo tramite OCR. Disponibile in italiano, si scarica direttamente da github.com/cyanfish/naps2/releases/latest, in versione MSI (per poter essere facilmente distribuito su più PC), installer singolo e Portable (una bella comodità nel caso in cui tu voglia tenerlo a portata di utilizzo su una chiave USB o anche su una cartella Dropbox sincronizzata tra più postazioni).

Puoi creare più profili in base agli scanner utilizzati (o anche su un unico scanner, magari pensando a profili differenti per documenti, immagini, ecc.) e decidere di impostare qualità e opzioni avanzate differenti. Io per esempio ho scelto di avere una buona qualità di scansione (colore a 24 bit, 400 dpi e qualità dell’immagine al 90%) ed eliminazione automatica delle pagina bianche:

Una volta lanciata la scansione dovrai solo attendere che l’anteprima ti venga mostrata nel programma, tu potrai poi decidere di salvare il risultato o continuare ad aggiungere pagine, o magari modificare quelle già scansionate. NAPS2 è una utilità da avere a portata di mano e scoprire progressivamente in base all’utilizzo, decisamente consigliata (e ringrazio chi me l’ha fatta scoprire tramite suggerimenti su Twitter, non la conoscevo!).

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Exit mobile version