NAPS2: Not Another PDF Scanner 2

| |

Riporta il sito web ufficiale: “Scan documents to PDF and other file types, as simply as possible.“, io non posso fare altro che confermare. NAPS2 è infatti il nome di un software gratuito e open source (ospitato su GitHub), alternativa ai software integrati dei produttori di stampanti / scanner, che ti permette di effettuare scansioni seguendo una serie di impostazioni che scegli tu, anche quella che ti sembra più banale o trascurabile.

Mahrous Houses With Corner Office Designs and Space Saving Furniture Placement Ideas. Computer Desk Design. Home Office Desk. Computer Desk Home Office Table Workstation Modern. Office Furniture And Accessories For The Home Office. All-in-One Printer. Our All-in-One Copiers & Scanners Equip You With a Printer Which Can Handle Any of Life's Printing Challenges. HP Multifunction Printer. HP Laser Printers.
Photo by Mahrous Houses on Unsplash

NAPS2

Chiariamoci, nulla che – spesso – tu non possa fare con i software originali che ti vengono forniti dal produttore dell’hardware stesso, ma la difficoltà magari aumenta, potresti non riuscire a regolare quel settaggio che proprio non ti va giù o chissà cos’altro. Da cliente HP (questa è la mia stampante casalinga), posso dirti che abbandonare (almeno su Windows) HP Smart con le sue mille inutilità, necessità di account (per il momento ancora evitabile) e clic superflui per arrivare alle opzioni di scansione, è stato un toccasana. Su macOS invece va un po’ meglio perché è ancora oggi disponibile HP Scan senza tutte quelle amenità.

NAPS2 si collega allo scanner e ti permette di digitalizzare documenti secondo le tue preferenze / esigenze, con possibilità poi di esportare il risultato in formato PDF, immagine o magari lanciare una stampa post-eventuali modifiche, senza dimenticare che – “di fabbrica” – propone anche il riconoscimento testo tramite OCR. Disponibile in italiano, si scarica direttamente da github.com/cyanfish/naps2/releases/latest, in versione MSI (per poter essere facilmente distribuito su più PC), installer singolo e Portable (una bella comodità nel caso in cui tu voglia tenerlo a portata di utilizzo su una chiave USB o anche su una cartella Dropbox sincronizzata tra più postazioni).

NAPS2: Not Another PDF Scanner 2 1

Puoi creare più profili in base agli scanner utilizzati (o anche su un unico scanner, magari pensando a profili differenti per documenti, immagini, ecc.) e decidere di impostare qualità e opzioni avanzate differenti. Io per esempio ho scelto di avere una buona qualità di scansione (colore a 24 bit, 400 dpi e qualità dell’immagine al 90%) ed eliminazione automatica delle pagina bianche:

NAPS2: Not Another PDF Scanner 2 2

Una volta lanciata la scansione dovrai solo attendere che l’anteprima ti venga mostrata nel programma, tu potrai poi decidere di salvare il risultato o continuare ad aggiungere pagine, o magari modificare quelle già scansionate. NAPS2 è una utilità da avere a portata di mano e scoprire progressivamente in base all’utilizzo, decisamente consigliata (e ringrazio chi me l’ha fatta scoprire tramite suggerimenti su Twitter, non la conoscevo!).

#StaySafe

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Pillole

Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments