Quando lo spider ti cattura …

| |

Ormai li conosciamo/conoscono tutti. Gli “Spider“, sono piccoli software che permettono di catturare collegamenti / testo / altro dai vari siti web e riutilizzare il tutto secondo canoni non ben precisati. Se tali programmi vengono utilizzati dai vari motori di ricerca (come Google con il suo GoogleBot) allora tutto è ok, cosa che non succede quando ci si ritrova davanti a bot creati e gestiti da siti terzi che li utilizzano per catturare notizie / collegamenti e ripubblicarli sui loro siti ricchi di pubblicità che, chiaramente, produce una quantità di introiti che, seppur minima / massima / media / ecc., è pur sempre denaro che entra nelle loro tasche, soprattutto se l’utente più inesperto pensa che non stia facendo nulla di anomalo “cliccando su quel bel banner che gli fa acquistare un dominio a prezzo scontato“.

Tra gli ultimi arrivati, ho beccato questo simpaticissimo “Web Hosting News” (del quale riporterò il link non attivo: hostph.com/blog/). Ha pingato alcune notizie dal blog di GxWare.org e, chiaramente, sono andato a controllare di cosa si trattava:

Come potete vedere da soli, ci sono un mucchio di banner che, senza neanche bisogno di chiederlo, riportano ai vari siti di hosting con tanto di codice affiliato in coda all’url. Il mio consiglio? Cancellate immediatamente il “PingBack” di queste notizie (sul blog di GxWare mi sono limitato a metterlo in “Non approvati)… il punto di forza di tale iniziative è il fatto che queste vengano linkate. Meno le si linka, più gli si procura danno :-)

P.S. Se provate ad andare sul sito, noterete che GxWare.org Official Blog non è l’unico ad essere stato “colpito“…

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments