Quando il potere dà alla testa

| |

Eh già, un titolo una garanzia. Stavolta nel mirino compare il buon sito swzone.it che, a causa di personale poco competente, si guadagna una nota di demerito più che giustificato

A questo punto mi tocca anche giustificare il perchè… quindi mettetevi seduti e godetevi la lettura.

Qualche giorno fa, un utente di SwZone.it ha formulato una domanda che mi è sembrata alquanto stupida… l’ho definita sostanzialmente una “vaccata” (termine che non ho mai considerato più di tanto offensivo). Qui di seguito ve la espongo:

Ciao a tutti
vi contatto per esporvi un mio problema che oramai mi sta facendo girare il c… piuttosto.
Il mio portatile negli ultime tempi mi dà delle rogne: precisamente ha la ventola che quando parte non si ferma più [non sapevo se mettere questo post nell’hardware o nel software ma ho poi optato per questo].
Ciò avviene principalmente quando navigo utilizzando Firefox.
Io ho l’abitudine di aprire molte schede ma anche se chiudo il programma, la ventola non si ferma più, come se comunque il browser rimanesse aperto.

In realtà questo problema l’ho notato anche quando utilizzo altri programmi, ma si è presentato meno volte.

A cosa può essere dovuto?! E’ un problema di tipo hardware o software?

Ho pulito con un pennello, aprendo per quanto possibile il pc, le ventole ma il problema non si è risolto… cheffare?!

Uso FireFox ormai da anni (fin dalle prime release affiancandolo a Internet Explorer e poi lasciandolo da solo a partire dalla versione 1.0) e, almeno personalmente, non ho mai rilevato un problema simile. L’unica cosa che mi è potuta venire in mente è che il portatile (probabilmente un pò vecchio) avesse fatto un qualche errore che lo ha portato ad utilizzare la CPU al 100% e, nelle giornate particolarmente calde, è normale che le ventole girino in modo molto più forte del solito (producendo quindi maggiore rumore).

Qui di seguito la mia risposta in merito:

Anche perchè, senza offesa, dire che FireFox faccia andare in surriscaldamento il portatile è abbastanza una vaccata…

Uso il mio portatile 8 ore al giorno (durante le ore lavorative quindi) e il PC di casa è sempre acceso (server) 24h su 24 con almeno 1 tab sempre aperta di FireFox (ma sarebbe lo stesso usando l’exploder oppure Opera).

Semplicemente, con il caldo che fa, la ventola gira più forte del previsto in modo da raffreddare quanto più possibile la cpu ed evitare quindi possibili danni (nel caso estremo generalmente la macchina si riavvia o si spegne direttamente).

Come ti hanno già suggerito, prova tranquillamente a pulire la macchina facendo attenzione agli spazi più nascosti e rimonta pure il portatile. Dovresti notare dei miglioramenti (di certo la macchina non farà completo silenzio ma sarà sicuramente meno fastidiosa).

Saludos

Da qui in poi è “una completa comica“. All’interno dello staff di SwZone.it compare un certo “Giancarlo“… personalmente non lo conosco (non ci tengo minimamente). Si tratta di un pro-Internet Explorer (alcuni lo definirebbero un fanatico) che difende a spada tratta il software Microsoft e attacca chiunque osa mettersi contro le sue idee ed il suo modo di fare. Ovviamente (non c’era neanche bisogno di dirlo) tale persona non ha atteso molto prima di rispondere in modo sgarbato nei miei confronti:

Limitati a parlare senza offendere e mettere alla berlina le opinioni di chi scrive, l’argomento è il surriscaldamento del suo portatile, anche perchè lui non lavora con e per firefox.

Qualunque altra persona con poco cervello e tanta rabbia l’avrebbe mandato direttamente a fare nel cu**. Io la penso diversamente. Se c’è un problema generalmente se ne discute cercando di risolverlo nel migliore dei modi. E’ per questo motivo che ho deciso di fargli capire le mie vere intenzioni:

Esimio, non mi pare di aver offeso proprio nessuno. Mi sono limitato a dire che l’affermazione consiste in una “vaccata” (termine abbastanza amichevole per indicare che non è proprio una cosa ben ragionata). Se questo arreca offesa in qualche modo, sarà l’utente stesso a chiedermi di moderare i termini (e sarà poi mia premura farlo o meno).

Per quanto riguarda l’argomento, non mi pare di essere andato off-topic. Ho semplicemente specificato che un determinato software citato dall’utente, non ha la possibilità di surriscaldare eccessivamente il portatile facendolo arrivare ad un alto livello di rumore.

Saluti.

Evidentemente ho sbagliato ancora una volta a rispondergli, ecco il perchè della sua risposta in merito:

Io non sono esimio ed il termine di amichevole è solo solo un tuo tentativo di giustificare la mancanza di rispetto nei confronti delle opinioni altrui ( le vaccate le dirai tu ), sono qui proprio per evitare che ci siano post come il tuo, senza aspettare che vengano provocati flame di qualche genere non abituali qui da noi .
Ti invito quindi a rispondere esclusivamente sull’argomento in discussione e chiudere questa parentesi sgradevole per chi legge.
Mi auguro di essere ascoltato.

Per l’ultima volta ho deciso di rispondere cercando di chiarire con lui e dare contemporaneamente un aiuto all’utente:

Io ascolto chi si pone a me con gentilezza e non con il “potere“… probabilmente meritato si, ma non è per questo autorizzato a tenere comportamenti poco consoni con un utente (che sia io o chiunque altro).

Se devo offendere qualcuno, di certo non mi limito a dire la parola “vaccata“, mi creda (e continuo a dare del Lei proprio perchè non La conosco e non ci tengo)… e non si permetta nuovamente di dire “le vaccate le dirai tu“… do rispetto e pretendo rispetto da chicchesia.

Oltre ad essere un tecnico informatico, lavoro con FireFox ogni giorno e mi sono – ripeto ancora una volta – permesso di segnalare che quanto detto era sostanzialmente una vaccata in quanto improbabile (attenzione: non dico impossibile proprio perchè nulla è impossibile nel mondo dei pc).

Tanto per rimanere in tema, per limitare i consumi di FireFox (e di conseguenza l’utilizzo della CPU), segnalo il seguente metodo
LINK CHE MI é STATO CENSURATO (spero sia utile)

Detto questo chiudo la parentesi. Buona serata.

Il link che mi è stato censurato altro non era che un collegamento ad una FAQ presente sul forum di MozillaItalia.org che permette di limitare l’uso della memoria di FireFox (precisamente questa).

Il risultato? Semplice. Discussione chiusa ed ammonimento per quanto avevo fatto. Qui di seguito le motivazioni del genio dell’informatica:

Ultima risposta ai tentativi di giustificazione senza significato:
Questo signore tecnico informatico, non dice che ha relazioni ed interessi con Mozilla infatti il suo sito è addirittura un mirror che rappresenta un legame anche fortemente economico e che spiegano questo accanimento contro tutti quelli che vanno contro i suoi interessi.
I pochi post che ha messo sul nostro sito sono soltanto ed esclusivamente su questo argomento con la motivazione suesposta, non quella che motiva tutti noi. Questo in modo che chi legge sappia di cosa si tratta.
Spammatore noto è riuscito, stasera compresa, a linkare i siti di suo interesse, chiedendo ogni volta scusa per averlo fatto.
Mancanza di rispetto delle altrui opinioni guardate qui cosa scrive:

Citazione:

FireFox faccia andare in surriscaldamento il portatile è abbastanza una vaccata

poi contando sulla distrazione del lettore scrive:

Citazione:

do rispetto e pretendo rispetto da chicchesia.

Questa è veramente, come dice l’interlocutore “una vaccata”

Quindi spam ripetuti nei pochi post messi suo nostro forum:

Link 1

Link 2

poi quello di stasera.

Violazione di due articoli del regolamento interno che gli iscritti sono obbligati a leggere ed a mettere in pratica.

e, come se non bastasse:

Questo è il mirror con quale il nostro lavora con Mozilla

http://xoomer.alice.it/mozillamirror/

Chiudo la discussione nella speranza di non vedere più Gioxx sul nostro sito che non sente proprio questa necessità evita di frequentarci. Grazie.

Tralasciando che l’ultima frase non ha un senso logico in italiano (poteva mettere qualche segno di punteggiatura in più ma c’è il rimedio ideale, il CEPU accoglie tutti a braccia aperte). Volevo analizzare meglio le offese ricevute in questi interventi:

Questo signore tecnico informatico, non dice che ha relazioni ed interessi con Mozilla infatti il suo sito è addirittura un mirror che rappresenta un legame anche fortemente economico e che spiegano questo accanimento contro tutti quelli che vanno contro i suoi interessi.

Il mio sito non è mai stato un mirror di Mozilla. GxWare.org (questo è il mio vero sito o – al massimo – questo mio blog) tratta informatica a 360 gradi … non si ferma a FireFox. Il mirror trovato dal genio googlista è stato http://xoomer.virgilio.it/mozillamirror che contiene vecchi pacchetti Mozilla che GxWare lasciava scaricare agli utenti durante i momenti di sovraccarico dei server Mozilla americani. Sia chiaro che, così come non prendo nulla (economicamente parlando) attraverso il mirror, lo stesso vale con GxWare.org/net/eu e MozillaItalia.org/eXtenZilla.org (dove ho pagato la quota da socio e sostenitore per l’hosting).

Si parla poi di forti legami economici … la cosa che sicuramente mi ha fatto ridere di più! Sia su GxWare.org che su MozillaMirror, non compaiono banner pubblicitari nè adsense (è così da sempre, ad eccezione di una nuova collaborazione con YouBuy sulla home di GxWare.org). La domanda sorge quindi spontanea: da dove caz** li dovrei prendere sti soldi? Vabè, lascio spazio alla fantasia degli utenti.

Spammatore noto è riuscito, stasera compresa, a linkare i siti di suo interesse, chiedendo ogni volta scusa per averlo fatto.

E’ la prima volta che mi prendo dello spammatore… fa male… decisamente… soprattutto da uno che considero “un pivello della domenica“. Mi sono beccato dello spammatore semplicemente per aver linkato delle FAQ esposte sul sito ufficiale italiano di supporto a prodotti Mozilla (associazione regolarmente registrata e riconosciuta dalla fondazione Mozilla). Un pò come se mi prendessi dello spammatore linkando articoli sul sito Microsoft (come dice il buon Francesco)…

Per mettere la ciliegina sulla torta poi, posta il link del mirror del quale ho precedentemente parlato specificando “che lavoro per quello“. Ho un lavoro che occupa 8 ore della mia vita (sono sempre più di 8 ore … ma sono dettagli in questo caso), prendo qualche soldo per sopravvivere nella giungla che ci circonda … e poi mi devo pure sentire dire che “lavoro per un mirror” che ho messo sù per pura passione e per concedere ad altri utenti di scaricare tranquillamente prodotti alternativi ai blasonati Microsoft.

In conclusione la discussione è stata chiusa (in modo abbastanza codardo IMHO) e mi è stata assegnata la “big lamerata” (io considero tali queste caz***e). Il 66% di REX Big Pedata Strong, roba da piangere… i miei complimenti vanno soprattutto allo staff amministrativo di SwZone che permette tali interventi senza dire una sola parola in merito. Complimentoni!

Questo è quanto, my two cents.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments