Due modi alternatvi per gestire l’iPod Shuffle

| |

Due modi alternatvi per gestire l'iPod Shuffle 1Ecco fatto: ti senti così buono che decidi di regalare il tuo vecchio Creative Zen Micro al padrone di casa (mi pà, che avevate capito? :mrgreen: ) e ti devi pure sorbire le donne con la frase fatta: “E a noi non ci pensi?“.

Come rimediare? Digitare Apple.com, dare una occhiata al prezzo del lettore più base che abbiano mai inventato (tanto faranno persino fatica ad accenderlo e premere Play) e allertare l’azienda affinché ne prenoti due in un sol colpo :P

Ho comprato due iPod Shuffle, serie da 1 GB, viola, per le due donne di casa, sono arrivati stamattina e –ovviamente– ne ho aperto uno per fare i primi test (quello che darò a mia sorella, tiè! :P ).

Dock

Il cavo di collegamento dati / caricabatteria è diverso da quello di qualsiasi altro iPod. Lo Shuffle si controlla direttamente dal jack cuffie. Come tutti gli apparecchi elettronici sfornati oggigiorno anche l’iPod Shuffle ha già un minimo di autonomia batteria che consente un primo utilizzo fino a fine carica “demo“.

Unpacking iPod Shuffle iPod Shuffle: contenuto della scatola

Cavi / Contenuto della scatola

Come successo per il mio iPod Nano anche l’iPod Shuffle integra nella scatola cuffie e cavo di collegamento, manuale d’uso, schede illustrate per i neofiti facilissime da comprendere per muovere i “primi passi” e gli immancabili adesivi della mela! :)

Dock & iPod Shuffle Violet 1 GB Fase d'ascolto

Gestire l’iPod senza utilizzare iTunes

L’argomento principale di questo post. Si tratta di scoprire due metodi (corrispondenti a due diversi applicativi) per poter gestire il proprio iPod Shuffle (o qualsiasi altro iPod) senza utilizzare Apple iTunes.

YamiPod

Yet Another iPod Manager“, per gli amici YamiPod. Spartano ma funzionale applicativo che permette di collegare il proprio iPod ad un qualsiasi computer senza la necessità di installare nulla (si scarica e si usa, punto) per una gestione facile e veloce.

Permette di organizzare le tracce, realizzare playlist e quanto altro ancora. Offre una miriade di opzioni per poter personalizzare la propria musica, non consente l’upload delle illustrazioni album. Inutile dire che nel caso dell’iPod Shuffle queste non servono :P

Due modi alternatvi per gestire l'iPod Shuffle 2
p.s. non criticate la musica inserita, si tratta pur sempre di una sorella in piena fase adolescenziale :mrgreen:

Si scarica gratuitamente, per tutte le piattaforme, dal sito ufficiale:

yamipod.com/main/modules/home/

Sullo stesso sito sarà possibile trovare documentazione ed un forum di supporto (in lingua originale chiaramente).

SharePod

Realizzato da un ragazzo della Nuova Zelanda (Jeff, ndr), SharePod nasce come applicativo alternativo ad iTunes su Windows (sfortunatamente non supporta altri sistemi), gratuito e dall’interfaccia grafica curata (contrariamente a YamiPod).

Poche ma sufficienti le opzioni offerte: possibilità di spostare musica dall’iPod al PC o dal PC all’iPod, realizzare un punto di ripristino del dispositivo, ed espellere l’iPod, il resto è legato all’aggiornamento automatico del programma o alle informazioni riguardante lo sviluppatore ed il sito web ufficiale:

getsharepod.com

Due modi alternatvi per gestire l'iPod Shuffle 3

Il software è ancora particolarmente giovane, rilasciato in versione beta, utilizza le librerie .NET (che devono essere state precedentemente installate sulla macchina).

Anche in questo caso il sito ufficiale offre una piccola sezione help ed un forum di supporto in lingua inglese.

Valida soluzione nonostante sia preferibile YamiPod per una questione di funzionalità aggiuntive ed una stabilità non da sottovalutare.

Buon ascolto! ;)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

10 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments