WordPress: migrazione articoli da un autore all’altro

| |

Decidete voi che strada prendere, la modifica di un’assegnazione autore-articolo in WordPress può essere eseguita sia da interfaccia grafica (dal pannello amministratore del CMS, per capirci), sia tramite una facilissima quanto immediata query MySQL. Il primo metodo è chiaramente controllato e a prova di errore, il secondo un pelo più pericoloso (un backup del database è necessario per evitare qualsiasi rogna). Il problema si presenta però con le grandi quantità di articoli assegnati ad un autore che non andrà cancellato.

backup_sql_wordpress

Perché dico questo? Perché (chi usa WordPress lo sa probabilmente) cancellando un utente lo stesso CMS vi chiederà se assegnare i suoi articoli ad un altro autore registrato nel database oppure se rimuoverli in blocco. Come scatenare quindi questo stesso comportamento pur non cancellando l’utente “sorgente“?

Farlo tramite WordPress

Niente di più semplice: dalla Dashboard amministrativa vi basterà selezionare la voce dedicata agli utenti, in corrispondenza di quello interessato fare clic sul numero di articoli in fondo alla colonna così da filtrare tutto ciò che è stato scritto da quella specifica persona, selezionare tutti gli articoli e andare in modalità di modifica (Bulk Edit, ndr). Manco a dirlo l’ultima mossa consisterà ovviamente nello scegliere l’utente di destinazione e fare un Update massimo che andrà così a riassegnare gli articoli alla persona scelta, le immagini qui di seguito vi permetteranno di capire meglio di cosa sto parlando:

Come già detto, questo porta un grosso svantaggio nel caso in cui gli articoli siano tanti (superiori ai 500 direi), poiché modificarli in bulk anche impostando WordPress per mostrarne 50 alla volta potrebbe scontrarsi con il timeout di caricamento della pagina impostata sul server che vi ospita, ottenendo così un risultato assolutamente non voluto (la classica pagina completamente bianca che vi toccherà ricaricare per poter vedere nuovamente il contenuto del vostro blog).

Farlo tramite MySQL

Prima di scegliere questa via vi ricordo di effettuare un backup del vostro database allo stato attuale.

Avete accesso al vostro database tramite phpMyAdmin? Se si, questo è il metodo ideale per migrare grandi quantità di articoli da un autore all’altro con una semplice istruzioni. Innanzi tutto servono due informazioni fondamentali: l’ID dell’autore “sorgente” (dal quale prelevare gli articoli) e quello di “destinazione” (a cui assegnare gli articoli). Accedete alla tabella “wp_users” (ovviamente voi potreste non avere wp_users, sostituite wp_ con il nome che avete adottato nel vostro database) e leggete gli ID in corrispondenza dei due utenti che vi servono, quindi spostandovi nella tabella “wp_posts” (vale quanto già detto prima) andate a selezionare “SQL” tra le tab disponibili in phpMyAdmin, copiate e incollate il seguente codice:

UPDATE wp_posts SET `post_author`='20' WHERE `post_author`='7'

dove quel 20 corrisponde all’utente “di destinazione” e quel 7 al “sorgente“. Il risultato (dipende dalla quantità di articoli e dalla velocità di risposta del vostro database) è pressoché immediato:

wp-author-MySQL

Aggiornando la pagina del vostro WordPress noterete immediatamente la modifica. Facile, molto veloce e in meno di un secondo vi ha risparmiato decine di minuti di lavoro :-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments