Facebook: la sicurezza del vostro account in 5 passaggi

| |

facebook-128Nonostante tutta la mia buona volontà, ci sono cose dalle quali Adblock Plus e la mia NoFacebookAds non possono proteggervi. Spesso le impostazioni di sicurezza del più noto e utilizzato Social Network del mondo non sono poi tanto chiare, lasciano di default impostazioni quasi invisibili che potrebbero lasciar “scappare via” pezzi della vostra vita che magari non volete rendere pubblici. Articoli su blog specializzati, riviste, forum lasciano il tempo che trovano se non vengono aggiornati. Oggi vorrei provare a raccogliere 5 buoni consigli per proteggere al meglio le vostre informazioni, affinché queste possano raggiungere il pubblico da voi scelto.

Una Timeline accessibile per pochi (forse)

Che poi in realtà è una vostra scelta. Personalmente credo che i soli a poter accedere ai contenuti che pubblico debbano essere gli amici dai quali ho ricevuto la richiesta (o che ho cercato io direttamente). Per poter modificare l’impostazione che regola in maniera predefinita il “chi vede cosa” vi basterà selezionare l’icona lucchetto in alto a destra nella barra superiore di Facebook e scegliere la voce “Chi può vedere le mie cose?“.

Facebook Chi Vede Cosa

A questo punto sotto la voce “Chi può vedere i miei post futuri?” potrete scegliere la categoria alla quale dare accesso a tutto ciò che buttate nel grande calderone di Zuckerberg.

Non è certo finita qui. Avete appena ristretto l’accesso ai futuri post ma non a quelli che sono stati già prodotti in passato. Per questo motivo occorrerà selezionare il menu a tendina subito dopo l’icona lucchetto e scegliere Impostazioni:

Menu Impostazioni Account Facebook

Quindi andare nella voce Privacy per limitare l’accesso ai post passati:

Facebook Limita Post Passati

A questo punto comparirà il pulsante “Solo vecchi post” che vi permetterà di modificare l’accesso ad ogni vostro aggiornamento di stato passato rendendolo accessibile solo agli amici. Un’ultima cosa: questo tipo di modifiche vale anche per le informazioni di base che -tra le varie cose- includono la vostra residenza (città), la data di nascita e molti altri dettagli, date un’occhiata a chi può arrivare a capirle spostandovi nella pagina personale e facendo clic su “Aggiorna Informazioni” (tipicamente visibile sulla vostra fotografia di sfondo / header):

Facebook Pulsante Aggiorna Informazioni

In corrispondenza di ciascuna voce presente nella pagina che si andrà ad aprire potrete scegliere di modificarne il contenuto. Selezionando una voce specifica potrete a questo punto impostarne anche la visibilità verso il vostro “pubblico“:

Facebook Restrizione Informazione di base

Il mio consiglio? Fatevi un giro per ciascuna informazione, è possibile che anche solo una di queste non abbia i diritti di accesso che pensavate o volevate che avesse ;-)

Chi può contattarmi tramite Facebook?

Perché siamo maniacali quando si parla dell’antispam sulla nostra casella di posta elettronica ma lasciamo passare molto più facilmente i messaggi (si legga alla voce: rotture di balle) inviate tramite la posta privata del Social Network? Date un’occhiata alle impostazioni del “Chi può contattarmi?” tramite l’icona di sicurezza (il solito lucchetto, ndr):

Facebook Chi puo contattarmi

E con l’occasione scegliete chi potrà richiedere la vostra amicizia. Nel mio caso ho lasciato passare chiunque (Tutti) ma voi potreste sempre scegliere di far arrivare richieste di persone che abbiano a che fare solo ed esclusivamente con amici già approvati (Amici di amici).

Posso cercarti tramite un contatto che possiedo?

Un diverso modo per dire che stai facendo lavorare un programma di terze parti al quale hai lasciato pieno accesso alla tua rubrica e che ora mi manderai la tua richiesta di amicizia solo perché sei riuscito a trovare il mio indirizzo di posta elettronica (capirai la fatica, ndr). Anche qui si tratta di una vostra personale scelta ma avete la possibilità di modificare il comportamento dalle Impostazioni:

Menu Impostazioni Account Facebook

Quindi -ancora una volta- dal menu Privacy e più precisamente dal blocco in ultima posizione relativo proprio alla vostra ricerca nell’oceano degli utenti disponibili:

Facebook Cercami tramite contatto

Potete limitare ciascuna voce in modo differente –manco a dirlo-, a voi la scelta :-)

Chi accede al mio profilo?

Una di quelle opzioni “mai più senza” che deve assolutamente far coppia con l’autenticazione a doppio fattore della quale vi ho parlato circa un anno fa (l’articolo è ancora valido, ndr), lo dico per il vostro bene ovviamente. Facebook può mandarvi una segnalazione a mezzo posta elettronica o SMS (quest’ultimo solo se configurato e disponibile per il vostro operatore telefonico mobile) nel momento in cui accedete al vostro profilo da una nuova postazione mai utilizzata prima (vale anche da un browser differente dal solito).

Una semplice mail che riporta data e ora della connessione, IP e provenienza, software utilizzato e poco altro ancora, molto simile a questa:

Facebook Accesso nuovo dispositivo

Così facendo sarete in grado di conoscere tempestivamente se qualcuno è entrato in possesso delle vostre credenziali (cosa parecchio difficile se abilitate la 2-Step Authentication) e da quale posizione, potrete così cercare di modificare tempestivamente le vostre credenziali e disconnettere ogni sessione attiva da qualunque postazione nel mondo.

2-Step Authentication

Non so se sono stato chiaro nel precedente paragrafo, abilitate la verifica in due passaggi, ho scritto un articolo ad-hoc circa un anno fa e molti ancora la snobbano come fosse un’inutile perdita di tempo. Si tratta in realtà di un ulteriore strato di sicurezza che potrebbe risparmiarvi grane da risolvere e tempo (tanto) da perdere in seguito ad un attacco andato a buon fine. Vi bastano cinque minuti e il vostro smartphone, date un’occhiata all’articolo e procedete (e commentate se qualcosa non dovesse essere sufficientemente chiara): gioxx.org/2013/07/10/sicurezza-la-2-step-verification-di-facebook

10-fb2step_CodiciBackup

In conclusione

Avete appena investito una manciata di minuti della vostra vita per rendere un pelo più sicuro e riservato qualcosa che riservato e protetto non è affatto, almeno per sua natura. Ora potete tornare a perdere tempo nella vostra Timeline o -se lo ritenete opportuno- lasciare un commento per suggerire nuovi dettagli da includere in questa lista o chiedere delucidazioni in merito a uno dei punti analizzati o magari potete decidere di rendere il vostro account il più sicuro del mondo semplicemente rimuovendolo dal web (sapete, gli estremisti!) ;-)

Grazie a Lee Munson per aver raccolto questi ottimi consigli

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments