Non c’è intenzione alcuna di promuovere il software citato nel titolo dell’articolo ma trovo che svolga ottimamente il lavoro di “trasformazione” di un video verticale. Sul perché il video originale sia verticale non discuto poi molto, si può trattare di una cattura schermo per tutorial o dell’intenzione tutto sommato buona di un parente non particolarmente avvezzo alla tecnologia che non ha idea riguardo il fatto che un video partito verticale non possa poi trasformarsi dinamicamente in orizzontale durante la ripresa. Lo scopo resta lo stesso: ho un video verticale, posso trasformarlo in orizzontale dandogli magari quell’effetto tipico da telegiornale? La risposta è sì.
https://www.youtube.com/watch?v=xL345Zof8Lg
Ho scaricato VSDC Free Video Editor in versione portable all’indirizzo numerico.altervista.org/ALBERCLAUS/vsdc-video-editor-v5-7-8-721-portable e ne ho caricato online una copia nel caso in cui l’URL originale dovesse venire a mancare per qualsivoglia motivo, la trovi sul mio spazio Box all’indirizzo go.gioxx.org/vsdcportable.
Dopo aver aperto il programma fai clic sul pulsante Progetto vuoto per cominciare:
Lascia le opzioni consigliate (video Full HD a 1920x1080px, 30 fps, audio stereo con frequenza 44100 Hz) e procedi facendo clic su Fine. Ti ritroverai davanti alla schermata di editing video. Fai clic su “Aggiungere un oggetto” e seleziona “Video” dalla lista, cerca e seleziona il video che hai registrato tramite iPhone (o qualsiasi altro dispositivo) lasciando invariate le impostazioni che il programma poi ti suggerirà.
Fai ora clic con il tasto destro sul tuo video e scegli la voce “Duplicare“, noterai che il video verrà duplicato in maniera identica su quella già presente, solo leggermente spostato di qualche pixel. Fai combaciare entrambi i video facendo clic sull’opzione “Impostare la stessa dimensione del genitore” che si trova nella colonna di destra:
I due video ora combaceranno perfettamente. Adesso sposta il cursore del mouse nell’area degli strumenti e seleziona quello relativo al taglio, scegliendo “Ritaglio automatico” dalla lista che ti comparirà facendo clic su quella freccia verso il basso che ti mostro nell’immagine di seguito:
Così facendo noterai che il video duplicato andrà a occupare tutto lo spazio orizzontale (e verrà chiaramente tagliato verticalmente) facendo da sfondo a quello originale in verticale che tu hai inserito nel progetto. Non ti resta che sfumare lo sfondo così da non distogliere l’attenzione dal video in verticale. Per farlo fai clic sul pulsante “Effetti video” e scegli Filtri → Sfocatura gaussiana, lasciando invariate le opzioni proposte dal programma.
Ci sei quasi. Nella finestra opzioni di destra aumenta il valore di “Sfoca livelli” fino a quando non sarai soddisfatto del risultato.
Hai terminato, non ti resta che esportare il video. Per farlo ti basterà premere F7 sulla tastiera oppure potrai spostarti nel menu “Esporta il progetto“, selezionare i parametri che preferisci (se si tratta di un tutorial video puoi scegliere “WEB” tra i dispositivi multimediali e “Per YouTube” nella parte relativa alla selezione del formato d’uscita del video.
Fai clic sul pulsante “Esporta progetto” quando sei pronto, dovrai solo attendere che il programma e il tuo PC facciano il resto.
#StaySafe
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)
Pillole
Le pillole sono articoli di veloce lettura dedicati a notizie, script o qualsiasi altra cosa possa essere "divorata e messa in pratica" con poco. Uno spazio del blog riservato agli articoli "a bruciapelo"!
Se vuoi leggere le altre pillole fai clic qui.