Tutto parte da un tweet di un sabato mattina qualsiasi, mentre l’amichevole autore di quartiere stava guardando un video su YouTube, uno di quelli pescati in mezzo a una miriade di “Shorts” che odio sin dall’alba dei tempi, da quando YouTube ha deciso di spingerli per poter emulare quanto più possibile una funzione di Instagram, TikTok e tutte quelle menate che potrebbero anche estinguersi domattina.
Ho provato a messo in produzione “Youtube-shorts block” in tempi record, passando da un profilo di test (giusto per sicurezza) per capire bene su cosa l’estensione intervenisse e sbirciando anche il codice sorgente, completamente disponibile su GitHub all’indirizzo github.com/doma-itachi/Youtube-shorts-block. Già che c’ero, a mo’ di ringraziamento, ho anche deciso di localizzare in italiano quelle poche stringhe che utilizza.
Il componente aggiuntivo è tanto semplice quanto efficace: permette di forzare la visualizzazione degli Shorts in finestre / player completi di YouTube o di farli sparire completamente dall’interfaccia del noto servizio di Alphabet (Google). Io ho optato per la sua seconda funzione e mi sono accertato di far sparire pure la voce “Shorts” dalla colonna di sinistra di YouTube. Nonostante venga dichiarato che tale funzione è sperimentale e potenzialmente instabile, sul mio Firefox Nightly svolge egregiamente il lavoro sporco rendendomi di fatto un uomo più felice di prima, almeno durante la navigazione nelle pagine Video dei canali YouTube che sono solito seguire.
Le opzioni specifiche per intervenire sugli Shorts da nascondere si trovano oltre la “schermata principale” delle opzioni estensione:
L’estensione – come già anticipato – è disponibile sia per Firefox che Chrome. Al momento la versione Firefox che viene distribuita tramite AMO è decisamente indietro rispetto all’attuale GitHub (anche se funziona già correttamente), ho chiesto il perché su GitHub e sto (a ora) aspettando ancora risposta.
Io non posso fare altro che ringraziare Alberto per il suggerimento e dirti che per qualsiasi dubbio inerente l’articolo c’è l’area commenti che ti aspetta :-)
#StaySafe
Immagine di copertina Zach Ramelan on Unsplash
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)