New Super Mario Bros Wii

| |

Finito in tutte le salse ed attualmente in fase di “raccolta Monete Stella” con i 3 soci di avventure (compagna, cognata e cognato! :P), New Super Mario Bros è l’ultimo arrivato in casa per la Wii di famiglia. Rivisitazione in 2D del successo di sempre, portato su una console che ha fatto del 3D e della collaborazione tra giocatori una realtà molto apprezzata in tutto il mondo (basta dare una occhiata alle statistiche di vendita Wii dalla nascita ad oggi). Butto giù un paio di righe giusto per ricordarmene in futuro e per scambiare opinioni con gli altri giocatori …

New Super Mario Bros Wii 1

New Super Mario Bros Wii è

un videogioco a piattaforme per Wii sviluppato da Nintendo, sequel di New Super Mario Bros. per Nintendo DS. Presentato per la prima volta durante la conferenza Nintendo all’E3 del 2009, il gioco è stato rilasciato il 12 novembre 2009 in Australia, il 15 novembre 2009 negli Stati Uniti, il 20 novembre 2009 in Europa e il 3 dicembre 2009 in Giappone. Dopo Mario Bros., si tratta del primo gioco della serie di Mario a presentare una modalità per più giocatori cooperativa, ed è inoltre il primo videogioco della serie a scorrimento orizzontale apparso su una console domestica dai tempi di Yoshi’s Island per Super Nintendo. I livelli bidimensionali tipici della serie in 2D sono accompagnati dalla grafica tridimensionale che ha caratterizzato anche New Super Mario Bros.. Il gioco si basa principalmente sulla modalità multigiocatore, nella quale fino a quattro giocatori possono giocare in modalità cooperativa o competitiva.

it.wikipedia.org/wiki/New_Super_Mario_Bros._Wii

New Super Mario Bros Wii 2
New Super Mario Bros Wii: Toad

Con parole più povere di quelle giustamente riportate da Wikipedia: un capolavoro di divertimento, ancora una volta. Super Mario non stufa mai, personaggio ormai storico (prima apparizione datata 1981) che rielabora se stesso ogni volta, calato nelle ormai scontate avventure tra tubi, strane piante carnivore e funghi dalle dimensioni mai viste prima. Vedendolo con un occhio estremamente critico e da “non addetto ai lavori” si potrebbe quasi classificare come nullafacente che va in giro a salvar principesse anziché riparare rubinetti e docce, quello che per vedere funghi così grandi e minacciosi evidentemente ne ha ingerito di allucinogeni in quantità abbondanti prima.

Eppure ha venduto più di 200 milioni di copie di giochi dove lui è protagonista indiscusso, non sono numeri così tanto piccoli, non credete?!? :P

New Super Mario Bros Wii è un tuffo nella storia di Super Mario. Poter rivivere gli schemi in 2D è una cosa fantastica, tutti supportati dall’ottima resa che offre la Wii su un monitor di nuova generazione, possibilmente da 32 pollici o superiore ;-p

Insieme a Mario & Luigi (un binomio indistruttibile dopo 20 anni) ci sono due Toad che potranno essere controllati rispettivamente dal terzo e quarto Wiimote collegato alla console. Stesse proprietà dei fratelli Mario, stesse proprietà “particolari” sfruttabili solo dopo aver toccato un fungo magico. A tal proposito ecco comparire due nuovi funghi corrispondenti ad altrettante proprietà: il primo permetterà di trasformare il proprio personaggio in pinguino, il secondo di dargli una particolare tuta che integra un’elica sul cappuccio e che permetterà di volare!

Tutto, ancora una volta, per poter salvare la Principessa Peach rapita da Bowser Jr. e padre (che incontrerete solo nell’ultimo castello al termine del livello 8) nel giorno del suo compleanno. Ormai vittima “predefinita” da 20 anni a questa parte (ricordate il primo episodio con DK?) non è più una novità che Bowser faccia visita al suo castello ogni qual volta voglia divertirsi e richiamare Mario all’ordine!

New Super Mario Bros Wii: Penguin Mario

8come già dettoi mondi da affrontare (il numero 9 è bonus a patto che si finiscano i precedenti), ciascuno con 9 livelli di cui un fortino e un castello. Nel primo troverete uno dei fratelli di Bowser Jr. che –se sconfitto– non morirà del tutto, dovrete provare a mettere fine alle sue sofferenze nel castello, dove i suoi poteri saranno rafforzati da Kamek. E così via via, fino ad arrivare al Bowser finale che non sarà immediatamente facile da sconfiggere (mai usato così tanti “Continua” in vita mia! :p). Più giocatori saranno in gioco, più sarà difficile portare a termine il livello. Il primo (quello fisicamente più avanti nella schermata) trascinerà tutti gli altri, chi rimane indietro è automaticamente eliminato. Se a questo contrapponete però il divertimento di poter collaborare o competere con gli altri personaggi, tutto cambia.

Le nuove modalità di gioco introdotte (competitiva e collaborativa) sono infatti i punti di forza di New Super Mario Bros Wii, a loro va il merito di poter prendere sul groppone un altro personaggio sfruttandone l’abilità, oppure tirarlo fuori dal livello (magari in un buco, magari addosso ad un nemico) se pensiamo che possa essere d’intralcio per noi. Se poi non si ha voglia di fare il lavoro sporco si può sempre stare “in bolla“, un’incubatrice volante a tutti gli effetti, niente rischi, solo riposo! Se un compagno la tocca, questa scoppierà e si potrà decidere di tornare dentro o partecipare al gioco. Se i giocatori rimangono in bolla e muore l’unico in azione, tutti ricominciano il livello.

New Super Mario Bros Wii è davvero tutto da scoprire, giocare, godere, possibilmente in due o più persone.

Per tutti gli appassionati lascio qualche collegamento a risorse potenzialmente utili:

  • video-soluzione dell’intero gioco, su NGI
    ngiforum.com/trucchi-e-soluzioni/3966-wii-video-soluzione-new-super-mario-bros-wii.html

E voi? Avete acquistato il titolo? Ci avete giocato? Cosa ne pensate? Parliamone in area commenti! :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments