Firefox 4 Beta: il “Salva Sessione” non è sparito!

| |

Firefox 4 Beta: il "Salva Sessione" non è sparito! 1Argomento saltato fuori nel forum di Mozilla Italia una manciata di giorni fa e riproposto oggi in ufficio, da un utente che ha deciso di mettere mani sulla beta 4 per verificarne la bontà. Nella Beta 11 (attualmente in mano a chiunque passi dalla pagina mozilla.com/it/firefox/beta) il browser non chiederà più se salvare la sessione in fase di chiusura. Ciò significherà perdere le tab aperte all’atto della chiusura dell’applicativo, funzionalità secondo me irrinunciabile.

Per correggere il problema sarà sufficiente operare una modifica nell’about:config, solito promemoria:

Firefox 4 Beta: il "Salva Sessione" non è sparito! 2Attenzione: vale quanto specificato dal messaggio che si ottiene tentando di aprire la configurazione avanzata del browser (nessuna garanzia ovviamente, ma bisogna stare attenti a ciò che si tocca):

Firefox 4 Beta: il "Salva Sessione" non è sparito! 3

Questa è la giusta osservazione di un nostro utente:

Riassumendo.
Ora ci sono due possibili finestre di uscita.

Una con due opzioni: annulla ed esci.
browser.warnOnQuit = true

L’altra con tre opzioni: annulla, esci, salva e esci.
browser.warnOnQuit = true
browser.showQuitWarning = true

(per avere effetto browser.showQuitWarning = true deve essere anche browser.warnOnQuit = true)

E’ possibile che non troviate la variabile “browser.showQuitWarning“, in tal caso sarà necessario crearla (tasto destro, nuovo valore, booleano, true).

Nel caso in cui riscontraste problemi con una versione Beta 4 di Firefox, non esitate ad aprire una nuova discussione nel forum apposito!

Buon lavoro :)

UPDATE 30/08/2011
Mi sembra giusto segnalare che l’articolo è applicabile anche alle nuove versioni di Firefox. In questo momento sto personalmente utilizzando la versione Aurora 8 e i due valori correttamente impostati a true nell’about:config lavorano correttamente salvando le tab ad ogni chiusura del browser. Nel caso in cui questo non vi basti, posso suggerire la lettura (e la messa in produzione) del mio SessionStoreBackup (presto un aggiornamento proprio di quest’ultimo script, ndr)?

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

37 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments