Xbox 360: F1 2011

| |

Xbox 360: F1 2011 1L’articolo è stato scritto in origine per XboxWay, perché non farci un salto e darci la possibilità di accogliervi nel mondo dedicato alla console di Microsoft? :-) Questo articolo è disponibile all’indirizzo xboxway.com/2011/10/09/f1-2011-stessa-formula-uno-nuove-regole

Ricezione, gara, recensione. A tempo di record (e visto il gioco, direi in tema!) ho potuto provare F1 2011 sulla mia Xbox 360, il naturale evolversi della Formula 1 per console firmato Codemasters, la casa britannica che dal 2008 –grazie all’acquisto delle licenze ufficiali– porta le scuderie, i piloti e l’adrenalina nelle case di tutti gli appassionati della massima competizione automobilistica mondiale.

Xbox 360: F1 2011 2

Nonostante questo titolo sia particolarmente adatto per una guida “da volante (avvantaggiati quindi coloro che ne hanno uno a corredo della propria console), può essere ‘vissuto‘ in tutta tranquillità anche tramite il semplice controller, facendo sempre e comunque attenzione a bilanciare il giusto carico al joystick, tra una frenata e l’altra! ;-)

F1 2011 mi è sembrato un gioco adatto pressoché a tutti, più o meno esperti del segmento, compreso il sottoscritto che si trova a giocare per la maggior parte del tempo a titoli automobilistici dal sapore e dalla realizzazione decisamente più arcade, molto meno precisa e complessa dal lato tecnico. Il controllo della macchina per me si riassume con derapate all’ultimo secondo e accelerazioni con sportellate in grado di farmi superare l’avversario. F1 2011 è l’esatto opposto per ovvi motivi: richiederà attenzione, cura per il sorpasso effettuato senza danneggiare i propri avversari in pista e un minimo di buon senso quando si decide che strategia adottare e che dettagli tecnici utilizzare, mai sottovalutare il treno di gomme con le quali partirete, tanto meno l’aerodinamica dell’auto e le previsioni meteo!

Rispetto all’anno scorso troveremo le nuove regole, il nuovo fornitore di gomme (si passa così da Bridgestone a Pirelli) con qualche ritocco all’usura delle stesse per aumentare la realisticità del titolo, così come la possibilità di danneggiare molto più la monoposto o addirittura fondere il motore! Fanno perciò la loro prima comparsa anche il KERS e il DRS, lasciando completamente a voi la possibilità di usarli quando possibile e quando preferite, permettendovi manovre azzardate ma in grado di farvi guadagnare posti. Occhio poi alle bandiere, riconfermate come da regolamento FIA, con l’introduzione della bandiera rossa che fermerà la corsa vostra e degli avversari in casi di emergenza.

Da apprezzare inoltre la cura per i piccoli dettagli all’interno delle “landing areas (se così vogliamo chiamarle) che vi vedranno protagonisti in prima persona nella fase pre-gara (quindi nel vostro ufficio) o subito prima di accedere alla pista (quindi nei box). Potrete consultare le vostre mail, le condizioni meteo previste, cambiare il vostro casco o parlare con l’ingegnere di pista. Potrete modificare ogni settaggio della vettura o decidere di adottare delle impostazioni predefinite e suggerite per ogni tipo di evenienza. Forse un tantinello noioso il menu principale che propone sempre le stesse animazioni, ma è un volersi focalizzare su dettagli trascurabili al fine del gioco.

Le modalità di gioco sono quelle classiche, non è cambiato molto rispetto al titolo dell’anno precedente (che avevo avuto occasione di provare a casa di amici), soprattutto perché penso sia particolarmente difficile rendere più bello un gioco che lo è già! Avrete quindi a che fare con la carrieranel caso in cui voleste diventare i nuovi Vettel del piccolo schermo-, che vi permetterà di muovere i primi passi nelle scuderie che vi offriranno il vostro contratto da esordiente e perfetto sconosciuto, per farvi tentare la scalata alle migliori case automobilistiche di sempre! Per chi vuole semplicemente scendere in pista con poche preoccupazioni e nessuna carriera, c’è la semplice Esibizione (o Gara Veloce) con possibilità di multigiocatore split-screen sullo stesso monitor o –neanche a dirloandando online, con il codice che abiliterà il vostro account Xbox Live, lo troverete nella custodia del disco.

A proposito di multiplayer online, per il quale voglio aggiungere un paio di osservazioni prima di chiudere, ho particolarmente apprezzato la possibilità di gareggiare insieme ad un compagno che potrà aiutarvi durante la carriera, novità anch’essa del rinnovato titolo videoludico. Nel caso in cui voleste gareggiare “alla vecchia maniera” sappiate che gli sviluppatori hanno finalmente inserito la possibilità di fare da semplice spettatore nel caso in cui terminiate la gara prima dei vostri avversari.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments