Nilox Foolish Special: non perdere neanche un dettaglio dei tuoi momenti preferiti

| |

Il mio primo pensiero quando ho avuto a che fare con una Action Cam? Beh, Nilox è stata molto disponibile e mi ha permesso di mettere mano su una loro Action Cam davvero ricca, cosa mai potrei fare io per provare al meglio il prodotto? Vanno escluse le partite a calcio (perché giocate su Xbox) e la partita di calcetto tra colleghi (perché c’è un limite anche al peggio), ho quindi deciso di portarla con me per un certo periodo durante il quale l’ho provata e fatta provare ad amici: corse in kart, minimoto, cose così.

cb_foolish_special

L’Action Cam è l’accessorio perfetto (e talvolta must) per chi ama lo sport, il tempo libero, o più semplicemente chi vuole rendere indelebili ricordi della propria vita senza la necessità di portarsi dietro pesanti macchine fotografiche reflex o videocamere spesso ingombranti. Una camera che sta in una mano, una microSD sufficientemente capiente e magari la sua custodia per tenerla al riparo da danneggiamenti, acqua o chissà cos’altro :-)

In questo campo non serve essere esperti per sapere che c’è un Re con la r maiuscola e il suo essere pressoché incontrastato, il confronto viene naturale e ovviamente si va a leggere caratteristiche e recensioni per capire quanto il “celopiulunghismo” la faccia da padrone tra i due. Partiamo da un presupposto abbastanza semplice: prezzi e caratteristiche differiscono tra quelli che sono i modelli davvero comparabili, il primo aiuta spesso la scelta e mitiga le pretese dell’utente finale che non è disposto a una spesa “folle” (non si parla certo di migliaia di euro, ma spesso disturba anche il centinaio), Foolish Special è nata in un periodo storico che va a diretto scontro con una GoPro 2 di ultima generazione (non metto in campo la Hero 3 perché sarebbe una lotta impari).

La scheda tecnica è di tutto rispetto, soprattutto considerando un prezzo che non ha nulla a che fare con i competitor di buona qualità: nilox.com/it/videocamere/foolish-special. Tra le principali c’è la possibilità di portarla in fondo al mare (fino a 60mt grazie alla custodia stagna) e scattare fotografie con gli 8 megapixel a disposizione, il video ovviamente è in full HD 1080p. All’interno della scatola troverete anche il telecomando per pilotare più comodamente la camera (soprattutto quando è montata sul casco) e una microSD da 4 GB subito sfruttabile per le prime registrazioni. A corredo troverete anche i cavi di collegamento RCA e i supporti adesivi per montarla dove preferite (3M).

Promossa perché

Costo più contenuto a parte (che spesso -come già detto- è già motivo di scelta) si tratta di un hardware di tutto rispetto corredato già dei giusti accessori che i competitor mettono sul mercato tramite una fee aggiuntiva, come se già non costasse abbastanza il corpo macchina principale. Sensori, qualità dell’immagine / audio anche in ambiente aperto molto validi entrambi. Giusti i megapixel a disposizione che consentono comunque di godere di ogni dettaglio pur non esagerando come tanti altri invece fanno (senza badare alla qualità del prodotto registrato, dei megapixel non ve ne fate proprio nulla!).

Molto bello il piccolo monitor che può essere staccato in qualsiasi momento se non dovesse essere per voi utile (magari non vi serve rivedere immediatamente un video né tanto meno lo stato di batteria / inquadratura / ecc. anche se personalmente l’ho sempre lasciato attaccato (ovviamente il consumo della batteria è leggermente maggiore ma non così tanto da giustificare un utilizzo costante privo di questo pezzo). Molto apprezzata anche l’autonomia della batteria integrata. Secondo la scheda tecnica del sito web del produttore si arriva a 150 minuti in condizioni ottimali di utilizzo, difficile arrivare a toccare quella punta ma si superano comunque agilmente i 90 minuti di registrazione senza battere ciglio, il tutto coadiuvato da quel telecomando che salva davvero la vita quando la camera è montata sul casco e non si ha modo quindi di fermarsi, togliersi il casco e bloccare la registrazione (figurarsi provare a beccare il pulsante in corsa!).

Per scaricare le registrazioni e le fotografie contenuti nella microSD non sarete costretti ad avere un apposito lettore, vi basterà collegare tramite USB la camera ed esplorarla da Windows come una qualsiasi memoria esterna, non servono ulteriori driver.

Bocciata perché

Gli attacchi della custodia stagna non sono altrettanto robusti quanto la custodia in se. Occhio a prendere botte secche perché potreste spaccarli ed essere così costretti all’acquisto di una nuova custodia stagna senza la quale la camera è costantemente a rischio se si pensa ai momenti in cui la si pretende per le proprie riprese (senza considerare che spaccando gli attacchi e perdendo così la camera non è detto che riusciate a recuperarla, dipende molto da cosa state facendo e dove!).

Bocciata anche per la stabilità dell’immagine. Ora: capisco che tenere “ferma” un’inquadratura è particolarmente complesso in movimento e che magari sia addirittura impossibile in determinate condizioni, in ogni caso credo che una stabilizzazione maggiore (come quella operata dalla diretta competitor di categoria) possa aiutare ad ottenere un risultato decisamente migliore. Sia chiaro, non sto dicendo che avrete a che fare con una registrazione “parkinson” (a volerla dire estrema) ma i “videonazi” che notano la più piccola sbavatura del prodotto finale potrebbero non essere del tutto contenti del risultato.

In conclusione

Prezzo contenuto, hardware di giusto livello, componenti di qualità. Una bella prova nella sua completezza, vi risparmio i video non perché non siano di buona qualità (anzi) ma per l’alto contenuto di imprecazioni contro gli sfidanti in pista ;-p

Grazie ovviamente a Nilox per avermi permesso di provare il prodotto e produrre questo articolo :-)

Aggiornamento ago.2014
l’evoluzione cambia le carte in tavola, sempre, è ciò che Nilox ha fatto con F60 EVO, annunciata lo scorso maggio e affiancata alle Action Cam di gamma alta (prezzo di listino: 349,99€). Un nuovo sensore SONY completamente ridisegnato che aiuta ad effettuare ottime riprese anche in assenza di luce oltre che ottenere il meglio in condizioni ottimali (manco a dirlo). I megapixel per le fotografie passano a 16 e rimangono a 2 (2,07) per la registrazione video, perfetti per salvare su microSD un video in full HD, il tutto a 60 fps. L’impermeabilità migliora anch’essa toccando quota 100mt sott’acqua.
nilox-f60EVONon ho ancora avuto modo di metterci sopra le mani ma sono certo che -avendo avuto la possibilità di provare una precedente serie- si tratti di un ottimo prodotto risultato dell’esperienza del produttore e dei feedback dei propri utilizzatori

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Disclaimer (per un mondo più pulito)

Gli articoli che appartengono al tag "Banco Prova" raccontano la mia personale esperienza con prodotti generalmente forniti da chi li realizza. In alcuni casi il prodotto descritto rimane a me, in altri viene restituito, in altri ancora sono io ad acquistarlo e decidere di pubblicare un articolo solo per il piacere di farlo e di condividere con te il mio parere.

Ogni articolo rispetta - come sempre - i miei standard: nessuna marchetta, solo il mio punto di vista fatto di pro e di contro. Riporto i fatti a prescindere dal giudizio finale.
Se vuoi leggere le altre recensioni del Banco Prova fai clic qui.

Prodotto: fornito da Nilox, tornato all'ovile.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments