Lotus Notes si blocca in fase di avvio? Colpa del Workspace

| |

E’ uno di quei problemi che mi sono passati “tra le mani” spesso e volentieri. Lotus Notes in fase di avvio, la solita schermata di caricamento del profilo con la barra di avanzamento in alto a sinistra, un loop infinito così come l’attesa, durante la quale potreste alzarvi, uscire a far la spesa, rientrare e notare lo stesso avanzamento.

Lotus Notes si blocca in fase di avvio? Colpa del Workspace 1

A nulla serve uccidere i processi dal Task Manager di Windows, così come il riavvio della macchina. Molti partirebbero con un ripristino del software se non addirittura una reinstallazione ma non è assolutamente necessario. La colpa di tutto questo è della cartella Workspace contenuta all’interno del profilo dell’utente: lotus.com/ldd/nd85forum.nsf/0/9a28845ad9c3d7c785257b160036d5e7?OpenDocument

Nel caso in cui abbiate installato Lotus Notes per tutti gli utenti della macchina troverete la cartella in %LocalAppdata%\Lotus\Notes\Data\Workspace. Nel caso sia stata fatta l’installazione per singolo utente si troverà invece in %ProgramFiles%\IBM\Lotus\Notes\Data\Workspace.

Vi basterà cancellarla completamente, Lotus Notes la creerà in autonomia al successivo avvio.

Ora dovreste poter accedere al vostro client Notes senza problemi.

Non funziona ancora

In rari casi ho notato che il metodo sopra descritto non è stato sufficiente. Oltre alla cancellazione della cartelle potrete allora forzare Lotus Notes a richiedere la prima configurazione. Per farlo basterà andare ad aprire il file “notes.ini” contenuto nella cartella del vostro profilo (le cartelle sono le stesse che vi ho detto sopra, senza il Workspace finale però) e rimuovere tutte le righe successive a questa:

Timezone=-1

Il -1 è chiaramente “variabile”. Da quella riga in poi fate piazza pulita. Al successivo avvio del client Notes vi verranno richiesti i dati dell’utente e del server. Compilate quanto richiesto e procedete fino a fine configurazione, ora il software dovrebbe funzionare correttamente.

Buon lavoro.

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall

Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Silvano
Silvano
23/05/2014 17:36

Salve, io ho problema anomalo con Lotus Notes 8.5, a volte il programma di posta si chiude improvvisamente senza apparente motivo (in fase di lettura email o in ricerca). non so cosa fare….

Leandro
Leandro
08/07/2014 15:37

salve! A me nessuna delle due opzioni ha risolto il problema. All’avvio di notes si blocca il PC e devo fare un hard reset per avviarlo nuovamente. Suggerimenti? Grazie in anticipo

bandav
bandav
15/09/2014 17:24

Salve io mi collego al server da explorer (popup attivo) e quando accedo alla mail si apre il popup ma non carica lotus. Ho windows 7; con xp funzionava.
Grazie per l’aiuto