Problemi con X Files: aiutatemi ad aiutarvi!

Gioxx  —  28/01/2014 — Leave a comment

Problemi con X Files: aiutatemi ad aiutarvi!Ultimamente ricevo molte nuove segnalazioni riguardo X Files, la maggior parte delle richieste vengono fatte per aggiungere filtri o verificare perché alcuni siti web riescono ad eluderli. Spesso però si tratta di problemi che esulano dalla lista, magari causati da malware ospitati sulla macchina, toolbar o altre schifezze che solitamente vengono installate senza fare attenzione a ciò che vogliono portare sul PC applicazioni di terze parti. In questo articolo vorrei raccogliere consigli e richieste che ho io per voi, per cercare di aiutarvi al meglio, per far sì che non manchi nulla all’appello e permettermi così di risolvere il vostro problema :-)

Informazioni, grazie!

Non avendo ancora imparato ad usare la palla di cristallo che mi hanno regalato a natale, vi chiedo di darmi una mano a capire l’attuale vostra configurazione, ecco quindi qualche domanda alla quale vi chiedo di rispondere per continuare a discutere del vostro problema:

  • che browser state utilizzando? X Files e Adblock possono girare tranquillamente su Firefox, Chrome, Opera, Internet Explorer e Safari, senza contare Firefox per Android in versione stabile e beta. Qual è la versione del browser? Su quale sistema operativo sta girando?
  • ci sono altre liste sottoscritte oltre X Files? Spesso si tende a lasciare attiva la sottoscrizione a più fonti ma come ho già spiegato posso garantire il funzionamento e il supporto di X Files, non certo delle altre, senza contare che non fate altro che rallentare il caricamento della pagina! Quello che potete fare è scegliere una protezione completa fatta dai moduli X Files, HWS e NoFacebookAds ;-)
  • che estensione “Adblock” state utilizzando? Perché lo chiedo? Perché ne esistono diversi tipi di diversi autori. Io mantengo tutte le mie liste per Adblock Plus, se voi ne state utilizzando una di diverso produttore vi prego di farmelo sapere così da poter replicare il vostro test e capire se posso o meno aiutarvi a risolvere il problema ;-)

Queste le domande principali che generalmente pongo alle persone che mi scrivono o che in qualche maniera aprono una richiesta di assistenza. Ogni caso è differente dall’altro ma posso identificare almeno 2 richieste che si ripetono e alle quali posso già darvi una risposta.

Adblock Plus non blocca i popup che mi compaiono di continuo

Firefox e Adblock Plus (parlo di Firefox perché è il mio browser principale ed è quello sul quale sviluppo le mie liste filtri) fanno un eccezionale lavoro insieme e permettono di navigare in un web più pulito, più libero, più ricco di contenuti che di pubblicità. Quando arriva una lamentela per popup che compaiono di continuo e che non si riescono a bloccare, nel 90% dei casi si tratta di PC infetti da malware, che hanno a bordo toolbar o programmi di terze parti che modificano il comportamento del browser. Utilizzare AdBlock Plus e X Files per bloccare questi popup non è la soluzione al vostro problema. Va individuato l’intruso ed eliminato, non va semplicemente “aggirato l’ostacolo“. Un buon forum generalista potrà aiutarvi a fare chiarezza sulla questione, tra questi trovate sicuramente HTML.it, Wintricks o WinInizio.

Adblock Plus non blocca la pubblicità prima del video su $SitoWeb

Potete sostituire $SitoWeb con RAI.it, YouTube o qualsiasi altra fonte. In linea generale posso assicurarvi che tutto ciò che è bloccabile senza effetti collaterali passa dalla mia casella di posta / dal forum / ecc. Per “senza effetti collaterali” intendo quei filtri che possono bloccare la pubblicità senza però bloccare il corretto funzionamento di ciò che verrà dopo, non è possibile bloccare infatti quelle pubblicità video o testuali che includono a loro volta il video o la pagina originale alla quale volete realmente arrivare. Bloccando la prima, non si accede alla seconda, solo non bloccando la prima il sito web funzionerà correttamente. Molti siti web, YouTube per primo, modificano gli URL di caricamento delle pubblicità, può capitare che da un giorno all’altro ricompaiano le pubblicità prima del video che realmente vi interessa, datemi un po’ di tempo e molto probabilmente X Files tornerà a bloccare quei fastidiosi 30 secondi che vi separano dal contenuto desiderato ;-)

In conclusione

Sono qui per voi e X Files è la lista forse più utilizzata in Italia nonostante la “forte pressione” (diciamo pure: Davide contro Golia) di EasyList che viene proposta di default nelle installazioni di Adblock Plus (e non solo). La lista viene aggiornata, viene supportata e io cerco di rispondere a tutti, magari non subito, ma di certo rispondo. Ricordatevi che questo non è il mio lavoro e non guadagno alcunché da tutto ciò, può tornare utile prima di scrivermi una mail in cui mi si dice che “devo fare” / “voglio che venga inserito” / “ho bisogno che tu faccia questo” (o decine di altri possibili frasi simili all’interno del corpo della comunicazione) ;-)

Se avete dubbi lascio l’area commenti aperta, a vostra disposizione!

Buona navigazione con X Files!

ATTENZIONE: Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti: