Cerca rapidamente su Google Play con Firefox

| |

Non è un vero e proprio ritorno del #FirefoxSaturday (che ha comunque riscosso il suo successo), bensì un appuntamento con una delle tante personalizzazioni che può mettervi a disposizione il browser di casa Mozilla. Il resto ce lo metto io, con una base di codice e un pelo di ingegno quando si tratta di far di necessità virtù. Si parla di ricerca e della possibilità del browser di venirvi incontro accedendo rapidamente a siti web che utilizzate ogni giorno e che per darvi un risultato necessitano di troppi passaggi. Oggi tocca allo store di Google dove si è soliti scaricare applicazioni, libri e altro ancora, Google Play.

Cerca su Google Play con Firefox 1

Ho rilasciato un file XML che aggiunge la ricerca su Google Play (nello store nostrano) per Firefox. Questo vi permetterà di lanciarla dall’apposito campo (per chi ancora lo utilizza) o direttamente utilizzando la barra dell’URL nel caso in cui -come me- utilizziate le parole chiave che vi permettono di saltare il passaggio e arrivare direttamente a destinazione.

L’addon di ricerca è disponibile su AMO:

GooglePlay-IT (OpenSearch)
GooglePlay-IT (OpenSearch)
Developer: Gioxx
Price: Free

e questo di seguito è il suo banale codice sorgente:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<OpenSearchDescription xmlns="http://a9.com/-/spec/opensearch/1.1/" xmlns:moz="http://www.mozilla.org/2006/browser/search/">
    <!-- Info: Gioxx - http://gioxx.org -->
    <ShortName>GooglePlay-IT</ShortName>
    <Description>Cerca quello che ti serve sullo store di Google Play (IT)</Description>
    <Url type="text/html" method="GET" template="https://play.google.com/store/search?q={searchTerms}&amp;c=apps&amp;start=0&amp;num=48&amp;hl=it"/>
    <Image height="16" width="16" type="image/x-icon">https://ssl.gstatic.com/android/market_images/web/favicon.ico</Image>
    <InputEncoding>UTF-8</InputEncoding>
    <moz:SearchForm>https://images.google.it</moz:SearchForm>
</OpenSearchDescription>

Sfruttare la ricerca rapida

Per aggiungerlo alle ricerche rapide di Firefox tramite barra dell’URL andate nelle Preferenze di Firefox, quindi in Ricerca, fate doppio clic in corrispondenza di GooglePlay-IT e aggiungete la parola chiave che desiderate, come in immagine:

Cerca rapidamente su Google Play con Firefox

 

In pratica, nel caso dell’immagine sopra, digitando nella barra dell’URL “gplay NOMEAPP” partirà in automatico una ricerca su Google Play per qualsiasi software contenga la parola “NOMEAPP”, da sostituire con ciò che intendete cercare sul serio! ;-)

L’intenzione è quella di proporvi durante queste quattro settimane a cavallo tra luglio e agosto (in attesa delle vacanze) una serie di addon di ricerca che possano fare al caso vostro. Da Wikipedia (in inglese e italiano) a YouTube, passando per Google Immagini e Google Translate. Un addon di ricerca per ciascuna settimana (dal 18 luglio al 11 agosto, per andare poi tutti in vacanza), il vostro Firefox, le decine di possibilità di personalizzazione per semplificare e sveltire la vostra quotidianità sul web :-)

Alla prossima settimana!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments