Disqus: abilitare le notifiche per ogni nuovo commento

| |

Disqus è un ottimo sistema di commenti per il vostro blog (o per qualsiasi altro tipo di sito web, ndr) che io stesso utilizzo anche per Gioxx’s Wall o Fuorigio.co. C’è però un’opzione che spesso viene tralasciata quando in realtà la sua utilità è indubbia: la notifica dei commenti in ingresso che non siano di spam o in richiesta di approvazione (per i quali è già attivata di default una notifica a mezzo mail verso il vostro indirizzo di posta elettronica).

Disqus: abilitare le notifiche per ogni nuovo commento al vostro blog

Si perché, a meno che il vostro lavoro principale non sia costituito dal vostro blog, possono esserci quei periodi in cui siete talmente presi da altro tipo di attività che faticate ad aprire la pagina del vostro blog, che magari nel frattempo ha mandato in pubblicazione articoli precedentemente scritti e per i quali qualcuno ha chiesto informazioni o semplicemente fatto partire una discussione per uno scambio di opinioni. Maleducato non rispondere, spesso non lo si fa apposta proprio perché non si viene notificati dell’arrivo di quel commento.

Risolvere il problema è estremamente semplice e richiede poco sforzo. La notifica per ogni nuovo commento è disabilita di default quando create un nuovo account Disqus per il sito web che intendete servire. Per attivarla vi basterà accedere all’area di amministrazione Disqus.com (es: NOMESCELTO.disqus.com/admin) con il vostro account personale, spostarvi sotto “Comments” ed in seguito fare clic su “Email notifications“:

Disqus: abilitare le notifiche per ogni nuovo commento 1

A questo punto noterete che l’unica opzione a non essere attivata è proprio quella della notifica di ogni nuovo commento inserito (Newly posted) e che toccherà a voi spuntare prima di poter salvare:

Disqus: abilitare le notifiche per ogni nuovo commento

Un clic su Save confermerà la scelta e voi potrete ora mettervi comodi. Ogni nuovo commento vi verrà notificato e riuscirete così a rispondere in breve tempo al vostro lettore :-)

GioxxsWall-DisqusRecentsWidgetAh, prima di chiudere, vi ricordo che per WordPress ho sviluppato (ormai diverso tempo) il Widget “Disqus Recent Comments“, potete installarlo sul vostro blog, vi permetterà di mettere in evidenza gli ultimi commenti pubblicati comodamente in Sidebar al posto del widget di default di WordPress. Trovate tutti i dettagli nell’articolo all’indirizzo gioxx.org/2014/01/10/disqus-recent-comments-per-wordpress

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments