Screenshot integrati in arrivo su Firefox 55

Gioxx  —  30/05/2017 — 5 Comments

Chi utilizza già Firefox Nightly avrà molto probabilmente notato la novità introdotta con la versione 55.0a1 (2017-05-27), per gli altri si tratta invece di uno sguardo al futuro del browser di casa Mozilla. In maniera del tutto naturale, la possibilità di catturare screenshot senza il sussidio di un componente aggiuntivo di terze parti, è passata da Test Pilot alla versione di produzione del browser.

Logo Mozilla

Di Test Pilot non ne ho ancora parlato, mea culpa, ma ti basti sapere che si tratta di esperimenti che integrano in Firefox funzioni nuove e utili, per tastare il terreno e le reazioni degli utilizzatori che hanno scelto di sperimentare. Una di queste funzioni, entrata in Test Pilot molto tempo fa ormai, sembra essere stata talmente apprezzata da passare “in produzione“, si tratta della cattura screenshot di pagine web (intere o porzioni, poco importa).

Screenshot integrati in arrivo su Firefox 55

Se fino a oggi hai utilizzato un componente aggiuntivo di terze parti (io sto ancora utilizzando Web Clipper : Easy Screenshot), prossimamente (quando la versione Stabile di Firefox toccherà la versione 55) potrai scegliere di appoggiarti direttamente alla funzione integrata da Mozilla, la quale propone una cattura con salvataggio immediato sul nuovo sito web del servizio (screenshots.firefox.com), all’interno del quale avrai un’area tutta tua, nella quale tenere le tue catture e decidere per quanto tempo mantenerle prima di mandarle in cancellazione automatica, e con ulteriore link copiato immediatamente negli appunti (per una facile condivisione):

Tutto il progetto, come da tradizione, è open-source, lo trovi su GitHub. Tutto già sembra funzionare correttamente (ma ricorda che si tratta pur sempre di una novità in beta). Io, almeno per il momento, continuo a tenermi installata anche la mia estensione preferita, perché permette di salvare lo screenshot sul Desktop, con nome stabilito automaticamente e senza necessità di intervenire manualmente, mi torna utile ancora (soprattutto quando mi servono immagini per articoli del blog, ma non solo). Inizierò a utilizzare Firefox Screenshots quando ci sarà bisogno di condividere rapidamente qualcosa online.

Grazie Mozilla! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
  • Emanuele

    Anche “Firefox Screenshot” permette di salvare l’immagine in locale ;)

    A me piace molto (credo sia una delle pochissime novità arrivate su FF negli ultimi anni che non mi hanno fatto pensare che Mozilla è guidata da una scimmia ubriaca) anche se avrei gradito il supporto anche ad API di terze parti (imgur ad esempio)

  • Ciao Emanuele, lo so (l’ho provato) ma non ti permette di farlo automaticamente senza il tuo intervento, come specificato nell’articolo :-) (c’è quel clic di troppo, per capirci, roba davvero di poco conto ma che per velocizzare le mie operazioni fa la differenza).

  • Emanuele

    ah ok, mi era sfuggito il particolare.

    Se non sbaglio il salvataggio automatico era supportato tramite linea di comando dei dev tools… considerando che questo dovrebbe essere giusta una UI per quello strumento magari si potrà aggiungere la funzionalità tramite qualche addon :D

  • A quel punto tanto vale tenersi l’addon preferito (ed ecco spiegato il perché del mio ultimo paragrafo), resta comunque un bel tool che guadagna punti essendo totalmente integrato (in attesa che venga ulteriormente migliorato!) :-)

  • Emanuele

    si infatti avevo messo la faccina finale XD