Recuperare o modificare la password del PSN senza accesso alla mailbox

| |

Più e più volte ho detto e ribadito che contattarmi privatamente tramite modulo ad-hoc non deve servire a richiedere assistenza, quel tipo di email viene generalmente ignorata e buttata via per una questione di correttezza nei confronti di tutti i lettori del blog: se dobbiamo parlare di un problema voglio che lo si faccia pubblicamente, così da poter aiutare – potenzialmente – molte più persone contemporaneamente.

Qualche tempo fa mi è arrivata questa richiesta di Alessandro (ne esistono tanti al mondo, dubito quindi ci siano problemi nel rendere pubblico il nome di questo lettore) il quale mi sottopone una domanda lecita sul mondo PSN a me però sconosciuto (sono un “boxaro“, vivo di Xbox Live di Microsoft e la PlayStation è la console con la quale gioco solo di tanto in tanto a casa di amici), per questo motivo vorrei pubblicare il testo dell’email e chiedere a te una mano per rispondere ad Alessandro oltre quanto già ho pensato di mio. Mi aiuti?

Recuperare o modificare la password del PSN senza accesso alla mailbox

Ciao, scusa il disturbo ma scorrendo fra vari articoli sono rimasto veramente colpito dalla passione nella descrizione di vari passaggi. Comunque passando al punto; ho riscontato un problema per il recupero della password PSN, cerco di renderla più comprensibile che posso, dato che la mail a cui era intestato l’account ora risulta inesistente perché prima la usava mio padre per la sua vecchia ditta. Perciò cercando di riassumere il tutto, non riesco più a trovare la password di una mail che in server PSN risulta esistente ma in quelli Google no. Non posso agire con la procedura della password smarrita perché la possibilità poi di poterla cambiare la ho solo nella mail non più accessibile. Detto tutto scusa la confusione ma sono un ragazzo di 15 anni, ho provato a fare il possibile ma non riesco ancora a risolvere. Aiutami tu per favore, grazie mille in anticipo

Riepilogando (e sperando di aver capito bene): Alessandro è un giocatore del PSN, il suo account è evidentemente stato registrato utilizzando una casella di posta elettronica non più accessibile e lui vorrebbe in qualche maniera tornare in possesso di quell’account cambiandogli password (perché di certo non puoi andare ad aprire un database e leggere il campo password, almeno in un mondo correttamente sviluppato), rientrando così in gioco.

Ora: la mia idea è quella di chiedere una mano al supporto clienti di Sony PlayStation Italia spiegandogli la situazione, è evidente che senza la possibilità di accedere quella casella di posta non più esistente non è percorribile la strada del self-reset di password che invierebbe una email contenente – probabilmente – un link per sceglierne una nuova. Questo tipo di problemi è gestito esclusivamente da amministratori della piattaforma che incroceranno una serie di dati per accertarsi che l’account appartenga davvero a te – Alessandro – dandoti così la possibilità di tornarne in possesso.

Il supporto telefonico dell’azienda risponde allo 02 36009081 dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 19:00. In base alla tua richiesta potresti dover fornire i dati del tuo account PSN o il numero di serie della console. Tienili a portata di mano durante la chiamata.

Se però qualcuno là fuori ci legge e vuole dire la sua in merito, magari per esperienze pregresse, è il benvenuto nell’area commenti (o anche a mezzo posta elettronica, ma sappi che in quel caso pubblicherò in questo articolo il testo). Aiutami ad aiutare Alessandro, io sono fuori dai giochi (battuta non voluta) proprio perché in territorio a me sconosciuto, ma dubito si possa andare tanto più in là rispetto alla strada offerta dal supporto ufficiale. Io copierò il collegamento a questo articolo e lo invierò ad Alessandro non appena sarà ufficialmente pubblico, è questo che intendo quando chiedo di non scrivermi privatamente (se non per altri motivi) ?


immagine di copertina: unsplash.com / author: Fabian Albert

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments