Non sono sparito, in realtà ho dovuto portare a termine un progetto importante del quale ti racconterò qualcosa nei prossimi giorni (sperando di riuscire a buttare giù qualche riga proprio in questo fine settimana). Ore di sonno da recuperare, stress accumulato ma tanta gioia e belle cose da ricordare per gli anni a venire. Queste sono le letture alle quali ho dato un’occhiata e che penso (spero) possano interessarti, è quasi tempo di vacanza e mi auguro che tu abbia già in programma qualcosa per ricaricare le batterie per affrontare al meglio il nuovo anno lavorativo. Buongiorno!
Ultime novità
- ATM Milano, il nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità, lo STIBM: (ITA) chiaramente dedicato agli amici di Milano, la città che ha adottato me e Ilaria, un collegamento diretto al nuovo sito web sviluppato e pubblicato per spiegare al meglio ciò che cambia con il nuovo sistema tariffario ATM (per mezzi di superficie e non), questo entra in vigore da lunedì 15 luglio e i biglietti precedentemente acquistati possono essere consumati nel giro di 90gg a partire dal 15/7, occhio quindi a non perdere di vista la data.
- Bollette luce e gas online dal 1° luglio: tutti i consumi consultabili sul web: (ITA) liberamente accessibile da chiunque abbia uno SPID, il portale dei consumi permette di tenere d’occhio – scusa la ripetizione – i consumi che vengono generati dalle proprie abitazioni per ciò che riguarda elettricità e gas. Io ho avuto modo di darci un’occhiata la scorsa settimana, il portale funziona ma è molto lento e di strada da fare ce n’è ancora tanta evidentemente, eppure è un primo passo in avanti per una digitalizzazione dei dati che ci appartengono, per una più semplice e immediata consultazione.
Privacy e Sicurezza
- Your IoT Devices Can Be Hacked. Here’s What We Should Do About It.: (ENG) i dispositivi IoT sono potenzialmente vulnerabili by-design, è così dalla notte dei tempi e bisognerebbe mettersi in testa che bisogna fare di tutto per proteggerli e – soprattutto – proteggersi. Questo articolo tratta l’argomento e suggerisce alcuni metodi papabili di analisi che ti aiutano a capire come prevenire falle di sicurezza che ti espongono a sguardi indiscreti e certamente non autorizzati.
- Zoom Zero Day: 4+ Million Webcams & maybe an RCE? Just get them to visit your website!: (ENG) uno 0-day che ha colpito la nota applicazione che ti permette di organizzare meeting video (o più semplicemente di chattare con i tuoi contatti) nella sua versione per macOS, prontamente corretta e messa nuovamente a disposizione degli utilizzatori. Un’analisi approfondita dell’accaduto e della vulnerabilità, qui c’è la replica ufficiale sul blog di Zoom.
- Google Promises ‘reCAPTCHA’ Isn’t Exploiting Users. Should You Trust It?: (ENG) tu ci credi? Si era parlato di questo argomento nell’articolo letture weekend scorso (Letture per il (non) weekend: Google tra diritto alla Privacy e API dei programmi terza parte), Google garantisce che nulla di quanto fatto tramite il suo reCAPTCHA invisibile all’occhio umano è utilizzato a scopi di controllo.
- How to Hack Wi-Fi: Get Anyone’s Wi-Fi Password Without Cracking Using Wifiphisher: (ENG) con poca spesa e un po’ di ingegno (e conoscenza della shell di Linux) si può arrivare a ottenere le password di accesso alle reti WiFi che non ci appartengono, è tutta questione di Social Engineering e inesperienza degli utenti.
Dai un’occhiata anche a …
- iThemes Security Setup Guide 2019: (ENG) una guida aggiornata in formato PDF che ti spiega come configurare al meglio il noto plugin di sicurezza per WordPress, con opzioni dedicate a tutti e quelle specificatamente pensate e disponibili solo per i clienti paganti (PRO). Ti ho già parlato di iThemes Security in passato (Proteggere WordPress da login non autorizzati), continuo a utilizzarlo e sono soddisfatto del suo operato.
- Child Theme Generator: (ENG) uno strumento facile da utilizzare anche per coloro che non masticano particolarmente l’argomento. Modificare il tema del proprio sito web creato con WordPress è pratica assai sconsigliata, creare un tema figlio è invece la strada più corretta. Per farlo puoi cercare il tema che ti interessa all’interno del catalogo messo a disposizione, ottenendo i file di partenza che dovrai utilizzare per la tua installazione.
immagine di copertina: unsplash.com / author: Heather Ford
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)