Letture per il (non) weekend: Google tra diritto alla Privacy e API dei programmi terza parte

| |

Nel weekend mi trovavo in autostrada e macinavo chilometri come non ci fosse un domani. Appuntamento con questa pubblicazione rimandato a oggi, giusto in tempo per la cena (forse) e per proporti qualche contenuto che spero possa stuzzicare la tua fantasia e qualche ragionamento da condividere nell’area commenti del blog. In alternativa ricorda che puoi sempre suggerire nuove fonti di lettura, mi fa piacere conoscere cose nuove in linea con i miei interessi (generalmente trattati in questo blog).

Avrei voluto darti molti più collegamenti interessanti (che devo però passare ancora al vaglio), cercherò di recuperare nei prossimi giorni (o almeno ci spero).

Letture per il weekend:

Ultime novità

  • How Libra, Facebook’s Cryptocurrency, Would Work for You: (ENG) il NYTimes affronta l’argomento Libra per tutti coloro che non hanno ancora chiaro cosa abbia in testa Facebook e il perché di questa nuova moneta tirata fuori dal cilindro (con annessi i vari servizi e partner). Il mio parere resta squisitamente personale e – per chi mi conosce – sa già che cercherò di rimanerne molto alla larga considerando l’amore che provo per Facebook.
  • Alcuni moderatori di Facebook hanno rotto il silenzio per raccontare quello che hanno visto: (ITA) AGI parla dell’intervista curata da The Verge, quella che vede protagonisti alcuni ex-moderatori della socialcosa di Zuckerberg, quotidianamente alle prese con contenuti multimediali o testuali di una violenza troppo spesso ingiustificata e inaudita, una di quelle storie che toccano e che fanno male (a tutti, a loro prima di tutti gli altri).
  • Autostrada A4, il radar che scopre i vizi degli italiani alla guida: «Uno su due non sa usare le corsie»: (ITA) magari lo hai già letto o magari no, si tratta di un articolo del Corriere dedicato a una ricerca eseguita da A4 Holding e parla delle abitudini degli italiani alla guida (in autostrada). La ricerca è mirata e limitata a un tratto di A4, più precisamente la Brescia-Padova, i dati sono davvero molto interessanti.
  • Gmail’s API lockdown will kill some third-party app access, starting July 15: (ENG) ho amato e amo tutt’oggi SMS Backup +, applicazione dedicata al mondo Android che si interfaccia con Gmail e permette il salvataggio di SMS e chiamate rendendole di fatto ricercabili così come qualsiasi altra email all’interno del tuo database. A causa di una nuova decisione di Google sembra però che questa e altre applicazioni saranno costrette a morire perché non nascono con il preciso scopo di diventare client email. Google: un passo in avanti, due generalmente indietro. Se ho modo voglio dedicare un articolo all’applicazione e a eventuali metodi alternativi per raggiungere lo stesso scopo, ammesso si possa fare (che poi non è più tanto per gli SMS, quanto per la comodità di un archivio potenzialmente infinito di chiamate ricevute e fatte nel corso del tempo).

Privacy e Sicurezza

  • Google’s new reCAPTCHA has a dark side: (ENG) un pensiero di Nicola dopo aver letto un articolo di Katharine Schwab per Fast Company, una giusta osservazione riguardante Google e la sua tecnologia reCaptcha ora diventata completamente invisibile all’occhio umano, una potenziale falla nel sempre più intricato e complesso schema della Privacy di noi cittadini digitali.

Dai un’occhiata anche a …

  • How to Fix the Windows 10 Shutdown Delay Bug: (ENG) se stai rilevando rallentamenti in fase di spegnimento o sospensione del tuo PC con Windows 10 a bordo dovresti dare un’occhiata a questo articolo. Si tratta di un bug conosciuto da Microsoft (che verrà quindi corretto) e che aggiunge 60 secondi di ulteriore attesa prima che il Sistema Operativo ti permetta di abbandonare la tua postazione di lavoro. Stacca le periferiche che utilizzano un attacco USB-C, avrai aggirato così l’ostacolo.
  • HTTP Cats: (ENG) cos’è il genio? Poi i gatti stanno bene con tutto, per dire.

immagine di copertina: unsplash.com / author: Jeffrey Deng

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments