Ultimamente mi arrivano sempre più richieste di supporto da utilizzatori di Google Chrome. Ne sono felice, sia chiaro, ma vi ricordo che la lista viene sviluppata, mantenuta e supportata principalmente per Mozilla Firefox. Se proprio non avete alcuna intenzione di cambiare browser posso almeno suggerirvi di sottoscrivere correttamente X Files?
Si perché spesso, nonostante uno dei miei indirizzi di posta venga segnalato e pubblicizzato come “catch-all” di supporto ufficiale per la nostra nazione, mi capita di avere a che fare con persone che neanche hanno sottoscritto la mia lista o che fanno riferimento a malfunzionamenti di altre liste filtri (in special modo EasyList che ovviamente viene sottoscritta di default ogni volta che si installa Adblock Plus).
Avviando Chrome e visitando il sito web ufficiale di Adblock Plus sarà possibile lanciare l’installazione dell’estensione, la quale una volta caricata mostrerà una pagina di “benvenuto”:
A questo punto le sottoscrizioni presenti nella vostra installazione potrebbero essere quelle che vedete in immagine:
X Files non ne fa parte. Per poterla aggiungere sarà necessario andare sulla lista completa delle liste disponibili su https://adblockplus.org/en/subscriptions, quindi scorrere fino a trovare X Files (italiano):
A questo punto facendo clic su “Xfiles” subito a fianco di “Subscribe” verrete riportati nelle opzioni dell’estensione dove sarà necessario fare clic sul pulsante “Add” per terminare l’operazione e aggiungere la sottoscrizione:
A voi la scelta
X Files lavora bene da sola o in compagnia dei moduli NoFacebookAds e HWS per una protezione più completa della vostra navigazione, a voi quindi la scelta se togliere o meno la sottoscrizione alle EasyList. Vi basterà fare clic sulla X rossa in corrispondenza delle sottoscrizioni che non vi interessano più e confermare la scelta. Non dimenticatevi di togliere anche il segno di spunta sull’opzione che permette ad Adblock Plus di non fermare pubblicità considerate non invasive:
Ora possiamo anche parlare di anomalie, vi basterà aprire un ticket sulla piattaforma di UserVoice :-)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)