Aggiorna il tuo HDvid Codec per Firefox / Chrome per poter guardare questo video online, di cosa si tratta?

| |

È una di quelle richieste di blocco che arrivano più spesso nell’ultimo periodo e riguarda i tanti siti web che offrono (nel 90% dei casi) contenuti illegali come streaming di serie televisive, film, musica. Troverete la dicitura riportata nel titolo di questo articolo in una barra gialla (solitamente) che compare nella parte alta della pagina del sito web che state caricando, qualcosa di simile:

Aggiorna il tuo HDvid Codec per Firefox / Chrome per poter guardare questo video online, di cosa si tratta?

Il sito web ovviamente non è casuale, è tra quelli più segnalati. Neanche a dirlo qualsiasi collegamento utilizzato dai pulsanti presenti in quella barra porterà all’installazione di un software del quale non avete assolutamente necessità, si tratta di puro spam e ovviamente di malware pubblicitario nel caso in cui portiate a termine l’installazione.

È possibile bloccare o nascondere quella barra?

No. Non per il momento almeno. Quella barra non viene generata da un classico file Javascript che posso intercettare tramite X Files ma da un codice che è stato incluso nel tema manualmente, che si ripropone così in ogni pagina. Un trucco piuttosto classico che permette così di scavalcare il “layer di protezione” dato da Adblock Plus, questo per la precisione: pastebin.com/fgudwBU7. Non è lo stesso sito web e non è lo stesso codice Javascript ma sul forum di Adblock Plus l’argomento è stato già trattato e la stessa risposta la trovate al termine della discussione.

Cosa posso fare quindi?

Aggirare l’ostacolo mantenendo una certa sicurezza. Il sito web che viene contattato dai collegamenti presenti nella barra riporta a “flashplayer-updates.com” dal quale poi si verrà rimbalzati su altre pagine ed infine su quella che contiene il malware. Bloccando la “destinazione a href” si ottiene una via di mezzo per restare sufficientemente tranquilli, questo:

Aggiorna il tuo HDvid Codec per Firefox / Chrome per poter guardare questo video online, di cosa si tratta? 1

Problema risolto? No, ovviamente. Di sicuro però si evita che qualche utente per sbaglio vada a fare clic su quei pulsanti o sulle “maggiori informazioni” (che tanto portano sullo stesso identico sito web). Magari aprirà una nuova discussione sul forum di Mozilla Italia per chiedere dove scaricare il suo nuovo HDvid Codec ma a quel punto qualche nostro utente gli dirà che si tratta ovviamente di un malware e avremo “salvato un altro PC dal malware indesiderato di turno” :-)

Posso darti una mano?

Certamente. Se doveste trovare altri siti web dove vedete spuntare fuori quella barra che vi invita ad aggiornare codec fatemelo sapere tramite il sistema di assistenza UserVoice, provvederò ad analizzare il problema e cercare quanto meno di contenerlo in breve tempo. Ho chiaramente rilasciato una nuova versione di X Files che dà inizio alle danze bloccando le richieste di FilmSenzaLimiti.co, potete già scaricare l’aggiornamento dal vostro browser :-)

Il consiglio generico è sempre e comunque lo stesso: occhio a dove fate clic in giro per il web!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments