Prima c’è stata Always Right, poi con l’arrivo di Firefox Quantum nel ramo Nightly sono passato a Open Tabs Next to Current, un componente aggiuntivo che ha sempre svolto quell’eccellente e per me irrinunciabile mestiere di aprire nuove schede ponendole alla destra di quella che ho utilizzato fino a un secondo prima. Non è però una novità che da qualche rilascio a questa parte, Firefox abbia finalmente scelto di includere una nuova voce di about:config
dedicata a questa opzione, rendendola nativa.
Il componente aggiuntivo, per chi ancora non potesse o volesse sfruttare l’opzione nativa, è ancora disponibile su AMO (oltre che sulla pagina ufficiale di GitHub):
Ma è lo stesso autore, Sebastian Blask, a informare i suoi utenti che la storia del componente aggiuntivo può considerarsi conclusa:
After the addition of the
browser.tabs.insertAfterCurrent
setting in about:config you do not need this extension anymore.vedi: github.com/sblask/webextension-open-tabs-next-to-current#note-for-firefox
Puoi operare la modifica tu stesso, aprendo l’about:config
e andando quindi a cercare la voce browser.tabs.insertAfterCurrent
, impostandola a True
.
La modifica è immediata, non hai bisogno di riavviare Firefox e potrai immediatamente godere della novità.
Se ne parla anche su r/firefox: reddit.com/r/firefox/comments/ainzny/open_tabs_next_to_current_addon_is_now_redundant
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)