E qui partono le due differenti fazioni: chi è a favore del gestore password integrato in Firefox e chi preferisce ricordarsi tutto a memoria senza dipendere da un software.
Oggi coinvolgo la prima parte degli utilizzatori. Chi affida le proprie credenziali a Firefox può giustamente dimenticarsi gli accessi utilizzati per alcuni siti web. Firefox Facts propone alcuni validi metodi per recuperare la password nascosta sotto “gli asterischi“.
Metodo classico – Visualizzare le password dal gestore
Mi sembra chiaro. Al primo posto c’è la soluzione più semplice che in pochi passaggi mostra tutte le password che abbiamo salvato durante la navigazione. Si tratta di andare in Strumenti / Opzioni / Sicurezza / Mostra password:
Le operazioni descritte qui di seguito servono a saltare i vari passaggi utili per aprire il gestore facendo uso di estensioni e codici veloci.
Javascript: mostra la password in un warning
Ne ha parlato Valentino e ho replicato la notizia su BlogZilla: una piccola funzione in Javascript permette di far comparire una finestra warning con la password utilizzata nel form di login della pagina che si sta attualmente visitando:
Greasemonkey: qualche script utile
Per i fan di Greasemonkey (qui maggiori informazioni) esistono diversi script in grado di rilevare la password nascosta dagli asterischi:
- Show Password onMouseOver
- Show Password onFocus
- Show Password ondblclick
- Unpassword
Installazione e test su strada sono un gioco da bambini ;)
demo funzionamento “Show Password onMouseOver”
Unhide Passwords: una estensione ad hoc
Se siete davvero unici utilizzatori del vostro Firefox e la navigazione non è minacciata da sguardi indiscreti si può pensare di installare un’estensione come Unhide Passwords. Una sola caratteristica fondamentale: non vedrete più un asterisco in nessuna form di richiesta username/password. Comoda perché non dovreste avere più problemi di memoria o bisogno di accedere al gestore, ma allo stesso tempo pericolosa se messa su un portatile con il quale girate per uffici e luoghi che non siano casa propria :)
Valutate bene i rischi prima di procedere con l’installazione :)
Web Developer: opzione “Mostra Password” integrata
L’estensione Web Developer annovera, tra i suoi molteplici strumenti, la funzione Mostra Password che ha effetto per qualsiasi form presente nelle pagine che visitiamo. Per abilitarla basta un clic:
ATTENZIONE: giustamente Francesco mi fa notare una mia imprecisione. Quando si fa clic sulla funzione “Mostra password” l’estensione Web Developer provvederà a mettere in chiaro la password che si trova nel form della pagina attualmente visitata. Se si aggiorna la pagina questa si ripresenta nuovamente offuscata. Occorre selezionare la funzione “Mostra password” ogni volta che si vede l’offuscamento.
Questi sono solo alcuni dei tanti metodi utili per recuperare/ricordarsi una propria password conservata nel gestore interno di Firefox. Se volete segnalare altri metodi / estensioni / script potete utilizzare l’area commenti :)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)