L’accessibilità della Microsoft

| |

Chiamata abbastanza strana. Un PC con Windows 98 necessita di installazione “Visualizzatore file di PowerPoint” poichè non è possibile installarvi Microsoft Office (il cliente non ha la licenza a disposizione ma vuole vedere una presentazione). Dov’è il problema?!? Faccio una veloce ricerca sul sito della Microsoft e trovo il visualizzatore di PowerPoint 2003 (ci sarebbe quello del 2007, ma evitiamo di fare i fighi su PC così datati).

Scarico il pacchetto e procedo con l’installazione. Cerco di avviare il visualizzatore e “Tac!” un bel messaggio dell’applicazione:

Visualizzatore PowerPoint 2003 funziona su sistemi Windows 98 Seconda Edizione, Windows ME, Windows 2000, Windows XP. La versione rilevata non è adatta all’esecuzione dell’applicazione.

Comodo trovarsi a lavorare su un Windows 98 Prima edizione eh? La cosa che più mi ha fatto incazzare (mi si conceda la finezza) è che nel sito di Microsoft (support.microsoft.com) non è più possibile reperire il visualizzatore ’97 (compatibile addirittura con Windows 95 per capirci). Nel caso in cui io sbagliassi, devo complimentarmi sempre con MS per averlo nascosto così bene (pur mettendo svariate chiavi di ricerca!!). In pratica, qualsiasi link, mi riportava al visualizzatore 2003 che, almeno in questo caso, serviva meno della bicicletta per i pesci.

Solo “googlando” sono riuscito a trovare un “PPViewer98” in una pagina sperduta dell’Università di Bologna! A questo punto, la schermata storica è d’obbligo:

PPViewer98
Clicca per ingrandire

Dopo 20 minuti di cerca/installa/smazza/bestemmia, finalmente ho trovato il pacchetto giusto! L’utente visse felice e contento ;-)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments