WWDC 07: tanta fuffa?

Gioxx  —  11/06/2007 — 21 Comments

Il WWDC è terminato, il sottoscritto ha cenato ed è quindi tutto pronto per realizzare un post riassuntivo sull’evento appena terminato.Qualche osservazione “a caldo“:

  • Poco prima che cominciasse il tutto, l’Apple Store americano è stato chiuso. Lo stesso non è stato per gli altri negozi sparsi per il globo, ivi compreso l’italiano attualmente operativo e non ancora aggiornato.
  • Il sito Apple.com ha subito un gradevole restyling, visibile dirigendo il proprio browser sulla loro pagina principale.

Ora si passa alle considerazioni sul WWDC.

Per le foto: MacRumors

Ho seguito l’intero evento e ho atteso con trepidazione novità meritevoli di essere discusse. Ci credete se vi dico che ci si aspettava di più? Nella chat ci siamo rimasti un tantino male e la stessa cosa è capitata durante la trasmissione live di Tommaso (ne ho parlato nel precedente post).

Nella prima immagine ci sono i 3 passi fondamentali del KeyNote:

  1. Safari: dopo aver riscontrato un discreto successo sulle piattaforme Mac (nonostante tanti sostengano che sia il migliore), Apple ha deciso di approdare anche sulle piattaforme Windows. Ecco quindi Safari 3 Public Beta. Sulla home page del browser è stato inoltre esposto un grafico che mette a confronto le performance dei vari browser, peccato che non ci sia nulla di tangibile alla base del test. Sono dati che, per quanto mi riguarda, stanno in piedi solo per “sentito dire“.
  2. Leopard: attesissimo e desideratissimo dai sostenitori della mela, sembra rispettare lo stile Apple proponendoci diverse migliorie, applicazioni e giochi mai visti prima su piattaforma Panther & Tiger. Grazie alla collaborazione con svariate aziende leader di settore quali Intel, EA, iD, sarà finalmente possibile sfruttare la propria macchina mac al massimo delle prestazioni, passando dall’area di lavoro a quello di gioco piuttosto che navigare, scaricare posta e utilizzare la miriade di widget studiati per la sempre ricchissima dashboard.
  3. iPhone: ormai “ci stanno stufando” continuando a tirare fuori questo piccolo gioiello tecnologico che oggi ha perso tantissima stima per quanto mi riguarda. Commercializzato a partire dal 29 giugno prossimo, includerà applicazioni di terze parti. C’è solo una piccola particolarità. Si utilizzerà il codice di Safari (chiaramente incluso) per sviluppare il “Web 2.0“. Questo vuol dire che in un mercato come quello italiano, l’iPhone avrà vita difficile viste le tariffe dati/web dei nostri gestori.

Altre novità riguardanti applicazioni e simili sono state riportate da Kiro su MelaMorsicata:

www.kiro.it/mela/2007/06/11/wwdc-2007-tutte-le-novita

In chiusura cito un twit di Suzuki riguardante un suo personalissimo giudizio su Safari su Windows:

@eio e @kurai: l’ho visto ed e’ la cosa piu’ orribile che abbia visto in vita mia (cit.). Peggio c’e’ solo il browser della PS3

http://twitter.com/suzukimaruti/statuses/100280652 

Buona lettura :)

×

Attenzione

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Gioxx's Wall Se hai correzioni o suggerimenti puoi lasciare un commento nell'apposita area qui di seguito o contattarmi privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! Satispay / PayPal / Buy Me A Coffee / Patreon
Condividi l'articolo con i tuoi contatti: