Da Google Reader a Twitter con un click

| |

Stavo tranquillamente guardando la novità introdotta su Twitter * (nella barra amici per la precisione) e leggendo qualche feed a riguardo quando mi sono imbattuto nel post di terababy riguardo un nuovo script per proporre articoli su Twitter mentre li si legge nel proprio Google Reader.

* Nuovo raggruppamento friends/followers e messaggi.

L’idea mi sembra molto interessante. A questo punto mi è sembrata doverosa la prova su strada con tanto di pro e contro :)

Requisiti fondamentali:

  • Occorre utilizzare Firefox;
  • Occorre avere installato Greasemonkey (se non avete precedentemente fatto l’installazione, fatela ora e riavviate il browser);
  • Bisogna installare questo script per Greasemonkey;

Cliccate con il tasto destro sull’icona di Greasemonkey nella barra di stato di Firefox e selezionate “Manage User Scripts“. Cliccando sullo script “Google Reader + Twitter” sarà possibile aggiungere il dominio “http://*.google.it/reader/*” nel box a destra. Confermate con Ok per uscire dalla finestra. Dovreste ottenere una schermata simile:

Aprite ora Google Reader e leggete una qualsiasi news. Nella barra “utilità” nel footer del post troverete il nuovo collegamento “Share with Twitter“. Il gioco è fatto per metà! Inserite i particolari del vostro twitt e quando richiesto date in pasto allo script username e password. Come per magia il messaggio con il link al post letto e apprezzato comparirà su Twitter! :)

Pro:

  • Facile, veloce, comodo :)
  • Lo script è modificabile secondo le proprie esigenze (dovete chiaramente saper programmare in javascript);

Contro:

  • Non fate diventare il vostro account Twitter un agglomerato di link “consigliati“. E’ una cosa generalmente disprezzata dai propri follower a meno che non si parli di un bot che fa solo questo tipo di segnalazioni. Ciascuno deciderà se seguirlo o meno.
  • Per poter sfruttare lo script bisogna per forza installare Greasemonkey (non è detto che a tutti serva).

Buon lavoro! ;)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments