La Repubblica dei fancazzisti

| |

La domenica, salvo altri impegni programmati, è la giornata del totale riposo. Si fa tutto in nome del relax: si dorme fino a tardi, ci si può permettere di rimanere in pigiama fino a sera (se non c’è la voglia di fare due passi fuori di casa), si possono completare quei lavori lasciati a metà, ci si guarda tutti un DVD che vegetava nella teca ancora imbustato…

Se faccio tardi al sabato, preferisco fare una “tirata unica” fino all’ora di pranzo. Come ogni domenica le reti televisive nazionali propongono i così detti programmi di punta sulle loro reti televisive principali. Si tratta di “Domenica In” e “Buona Domenica”. Fosse per me li eliminerei entrambi dalla faccia della terra ma occorre pensare anche agli anziani ed agli appassionati (vedi alla voce: intossicati) che non potrebbero farne a meno.

Oggi –per l’ennesima volta– su Canale 5 si mettevano a confronto volti noti dei reality (gente che non riuscendo a sfondare con un lavoro normale si fa sfondare in tv per racimolare qualche euro) con rispettabili (da quando hanno cambiato significato alla parola?) giornalisti, critici, opinionisti sempre facenti parte del settore reality (sostanzialmente fancazzisti anche loro se si pensa alla perdita di tempo del vedi & giudica). Se non avessi lo stomaco forte quasi potrei vomitare dal livello di ignoranza ed inferiorità al quale ci si abbassa sia per partecipare allo show che seguirlo da casa. Nel primo caso la giustificazione potrebbe essere il valore aggiunto dei soldi che vengono accreditati ai comici sul palco (troppi, anche se dovesse trattarsi di due euro), nel secondo non c’è una validissima scusante. Alcuni fruitori sostengono però che il programma “diventa piacevole” nella seconda parte, dopo le 15.00 circa.

Provate però a pensare all’italiano medio (come nel mio caso) che si mette a tavola intorno alle 13.30/14.00 e viene travolto dall’inserto culturale proposto. In un certo senso si tratta dell’orario di punta e Mediaset lo sa bene, ecco perché mettere assieme un surrogato di cervelli avanzati dall’ultima macellazione. Tutto gira intorno al pettegolezzo, alle offese, alle dichiarazioni che questi lasciano in redazione anziché dirsele a quattrocchi (facendoci scappare se necessario lo scappellotto, perché no?), ai copiosi applausi della gente su frasi fatte, alla mancanza di contenuti decenti su qualsiasi altra rete (basterebbe anche una pubblicità del Kinder Pinguì per batterli!).

Non so voi ma io di questa televisione non so che farmene… giusto uno sfogo che invita alla riflessione ed alla discussione. L’area commenti è a vostra disposizione come sempre :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

16 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments