Lotus Notes anche su iPhone (Lotus iNotes)

| |

Avevo promesso a me stesso che non avrei parlato ulteriormente di iPhone su questo spazio. La rete blogopallica che tratta temi di informatica ha già ampiamente discusso sull’argomento, “forse troppo“. Il motivo c’è: oltre a fare invidia al buon Kiro che non penso possieda le due immagini che andrò a proporvi (tiè dottò! :mrgreen: ) volevo informare coloro che –come me– hanno a che fare quotidianamente con Lotus Notes e utenti che necessitano della mobilità più all’avanguardia per la propria casella di posta elettronica (quindi Diario, Contatti e quanto altro ancora).

Sembra che IBM voglia introdurre un supporto nativo con il telefono di casa Apple con l’arrivo di Notes 8.5 ancora in fase beta. Non si tratterà di una vera e propria applicazione da scaricare e installare via iTunes ma di un design appositamente sviluppato per essere consultabile via web.

Non c’è ancora nulla di scritto, non ci sono specifiche, non ci sono caratteristiche di base e requisiti. Solo due immagini ufficiali spuntate fuori da una discussione con un commerciale IBM (trovate poi nella pagina ufficiale sul sito di IBM, tzè!). Posso quindi azzardare una lista di punti critici raccolti in vantaggi e svantaggi di tale tecnologia:

Lotus Notes anche su iPhone (Lotus iNotes) 1

cliccare sull’immagine per ingrandire

Possibili vantaggi

  • L’applicazione non dovrebbe danneggiarsi visto che non ci saranno opzioni avanzate che l’utente potrebbe modificare rendendo di fatto inutilizzabile il programma.
  • Il design può essere modificato da un Domino Designer generalmente installato sul computer dell’amministratore del server di posta aziendale. Una modifica su quel file si traduce in una modifica fatta contemporaneamente su tutti i dispositivi senza il minimo intervento fisico su iPhone.
  • Nessuna configurazione da effettuare la prima volta. Un solo indirizzo da digitare nel browser (magari un collegamento da mettere sul desktop) e i dati di autenticazione che dovrebbero essere già in possesso dell’utente. Il gioco è già fatto.

Possibili svantaggi

  • Le tariffe dati italiane fanno decisamente schifo. Certo è che chi possiede un iPhone a livello aziendale ha generalmente una copertura dati flat garantita che consente un collegamento h24 con bolletta fissa a fine mese (nel caso del mio cliente è proprio così).
  • Se si tratta di template web e non di applicazione in locale viene spontaneo chiedersi se sarà possibile conservare una replica in locale del proprio database di posta e della propria rubrica contatti. Se così non fosse l’utente sarebbe sempre costretto ad essere connesso alla rete dati con la speranza di trovarsi in una zona coperta da segnale.
  • Troppo difficile integrare il tutto nelle opzioni di Mail già installato su tutti gli iPhone? Il supporto a Microsoft Exchange è nativo.

Lotus Notes anche su iPhone (Lotus iNotes) 2

cliccare sull’immagine per ingrandire

Cosa dire? Non resta che aspettare futuri sviluppi. DominoPoint.it ne parlava giusto un paio di mesi fa. Lotus Notes 8.5 non dovrebbe tardare di molto la sua uscita in stable :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments