Acid Play è un piccolo sito che propone sporadicamente giochi gratuiti per il PC, una di quelle risorse ancora in piedi da tenere sempre sott’occhio! Voglio approfittare del post per parlarvi di uno dei tanti giochi che si possono trovare nelle pagine del portale, tanto per stare sul leggero. Chi di voi è nato negli anni 80 (e precedenti) probabilmente ricorderà gloriosi titoli quali Ghosts’n Goblins, Double Dragon, Wonder Boy e altri ancora …
Uno in particolare mi ha tenuto incollato al monitor ogni domenica, con gli amici, seriamente intenzionati a non schiodare dal nostro bar preferito fino a quando non sconfiggevamo tutti quelli che osavano mettersi davanti a noi: Cadillacs and Dinosaurs.
Decine di gettoni (200 lire), ore e sudore per tentare di terminare quello che sicuramente era uno dei giochi più ricercato e benvoluto del paese. I nostalgici sanno bene che il gioco è stato poi migrato su piattaforma MAME, tutt’oggi disponibile gratuitamente. Il team Bomber Games ha realizzato un “piccolo” freeware liberamente ispirato all’idea del 2d progressivo picchiaduro, tanti nemici da far fuori con muso duro fino alla fine: Streets of Rage Remake.
80 MB circa su disco, 50 MB di RAM occupata, possibilità di giocare a tutto schermo o in finestra relativamente piccola ma comunque sopportabile, fino a due giocatori contemporaneamente (sulla stessa tastiera o con il joypad), diversi personaggi subito disponibili con possibilità di sbloccare modalità di gioco differenti e nuovi protagonisti.
Unica grande pecca: l’impossibilità di salvare i propri progressi. Proprio come in sala giochi sai bene quando comincia la partita, molto meno quando finisce! Grafica tipica 2D anni 80 (nonostante l’impegno e gli ottimi progressi visibili nel blog ufficiale), tante botte, armi che piovono dal cielo o che spuntano fuori da improbabili cassette delle lettere, uno splendore per tutti coloro che hanno un minimo di nostalgia che scorre nel sangue!
Niente dinosauri o mostri particolari, solo teppisti di strada, punkettoni usciti dai fumetti e città semi abbandonate. Streets of Rage Remake è gratuito, non necessita di installazione (file zip da scompattare), ottimizzato per funzionare su qualsiasi tipo di PC. Una veloce recensione sul titolo (in lingua inglese) è disponibile alla pagina acid-play.com/download/streets-of-rage-remake.
Per poterlo scaricare basta cliccare qui!
Buon divertimento :)
L'articolo potrebbe non essere aggiornato
Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)