Foxmarks: non rimpiangere Google Sync!

| |

Bentrovati. Oggi post dedicato a Mozilla Firefox e le sue estensioni sempre preziose. Foxmarksappunto– è stata definita una (se non l’unica) estensione fondamentale per il bookmarking. Per chi lavora su più postazioni (anche contemporaneamente), per chi possiede più PC (magari uno o più portatili), per chi si sposta spesso tra un internet café e casa propria, Foxmarks torna utile in parecchi modi e posti.

Si tratta di un’estensione legata ad un servizio di hosting gratuito e protetto di Segnalibri (& Password, anche se in fase beta) che permette di sincronizzare i propri siti web tra tutte le postazioni utilizzate, senza contare la comodità di poter visualizzare una pagina web che li raccolga tutti nel caso in cui non si utilizzi Firefox o non ci si trovi in una postazione personale.

Download

L’estensione si scarica comodamente dal Gestore dei Componenti Aggiuntivi di Firefox o dal sito ufficiale. Basta andare in Strumenti / Componenti Aggiuntivi e cercare “Foxmarks” utilizzando l’apposito campo messo a disposizione. Una volta individuato procedere con l’installazione e riavviare Firefox.

Non bisogna fare altro che seguire le istruzioni a video per registrare un account ed effettuare la prima sincronizzazione. Inutile ricordare che sarebbe meglio scegliere una password “difficile“, che non sia in alcun modo riconducibile a familiari, cani o gatti posseduti, nomi di fidanzate / amanti / trans raccattati per strada o quanto altro ancora.

La versione scaricabile dal sito web (o dal pannello dei Componenti Aggiuntivi) è l’ultima stable (2.1.0.12, ndr) e permette la sincronizzazione dei soli Segnalibri (dici poco!). Avere contemporaneamente su tutte le postazioni gli stessi dati è qualcosa di fondamentale per chi è costantemente in mobilità!

Join The Beta Program

Da un mese circa Foxmarks ha realizzato una nuova versione dell’estensione, momentaneamente rilasciata in beta, che permette di sincronizzare anche le password salvate.

Arrivata alla v.2.2.23, Foxmarks Bookmark Synchronizer include la nuova opzione all’interno della scheda “File da sincronizzare“. Una volta abilitata, l’opzione richiederà di inserire un PIN sufficientemente ostico (come da suggerimento precedente) per poter effettuare l’encrypt dei dati che verranno memorizzati su server, affinché nessuno eccetto voi possa far accesso alle credenziali salvate.

Confermando il tutto partirà la prima sincronizzazione Segnalibri & Password con il proprio spazio web sul server di Foxmarks:

Foxmarks: non rimpiangere Google Sync! 1

ATTENZIONE: trattandosi di una versione beta è caldamente consigliato effettuare il backup dei propri dati prima di utilizzare l’estensione, nonostante gli sviluppatori assicurino che nulla dovrebbe andare perso.

Nel mio caso ho inoltre notato un forte rallentamento di Firefox durante la fase di sincronizzazione delle password. Avendo un corposo database, il lavoro da svolgere è sempre tanto e sono stato costretto a scegliere di effettuare il sync solo in fase di chiusura browser. Il bug era stato scoperto nella precedente release (sempre beta) e su alcune macchine (compresa quella del sottoscritto) continua a presentarsi. Si spera che venga definitivamente risolto nella versione stable che uscirà –IMHO– a breve.

Funzionamento

Estremamente intuitivo, quasi invisibile all’occhio di chi naviga. Foxmarks resta sempre attivo nella barra di stato di Firefox. Direttamente dipendente da quanto impostato nel pannello Preferenze, potrà sincronizzare a cadenza fissa durante l’utilizzo del browser o in chiusura, con o senza richiesta di conferma a video.

L’animazione flash qui di seguito riassume il lavoro svolto tra i client ed il server dell’estensione:

A questo punto resta poco altro da specificare. Foxmarks è sicuramente una di quelle estensioni da avere quando si possiedono postazioni multiple o si è abituati a girare tra un Internet Point ed un’altro. Occorre, così come è stato per il glorioso Google Sync, fidarsi di coloro che offrono il servizio di hosting o, nel caso in cui si parta prevenuti, affidarsi alle proprie capacità per mettere in piedi la soluzione “in casa“:

wiki.foxmarks.com/wiki/Foxmarks:_Frequently_Asked_Questions#Using_Other_Servers

Buon lavoro! :)

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments