Lotus Notes 8 e le repliche DB

| |

Non è la prima volta che litigo con Lotus Notes ma bisogna oggettivamente ammettere che nella versione 8 del client IBM ha superato se stessa e tutte le aspettative riguardo “il complicarsi la vita gratuitamente“.

Lotus Notes 8, sviluppato su piattaforma Eclipse teoricamente più performante di Java (della quale comunque sembra includere ancora parecchia roba), è stato completamente rivoluzionato anche nell’interfaccia grafica. I vari comandi che si potevano facilmente trovare nei preistorici ma sempre validi menu di Lotus Notes 6.x e 7.x necessitano di attivazione da parte dell’utente nella release 8.

Secondo un mio collega esperto di piattaforma Domino, IBM sta facendo di tutto per assomigliare a Microsoft ed alla sua finta semplificazione delle interfacce GUI per agevolare il lavoro dell’utente, sarà per questo che Notes 8 assomiglia un pò a Office 2007?

Oggi ho affrontato il problema “Repliche in locale” che contrariamente a Lotus Notes 7.0.3, installato e perfettamente funzionante sulla macchina aziendale del sottoscritto, richiede “un intuito degno di una donna che cerca l’offerta al supermercato“.

Make Available Offline

Abituati alla replica sempre disponibile da File / Replicate / New Replica (almeno nel Notes in inglese)? Arrangiatevi se non volete attivare i menu “avanzati“, qui si parla di “Rendere Disponibile Offline” o “Make Available Offline“:

Lotus Notes 8 e le repliche DB 1

clicca per ingrandire

Tale modalità può certamente essere comoda per replicare il database di posta elettronica. Diventa molto meno “gradita” nel momento in cui si vuole avere una replica della rubrica globale (aziendale) presente sul server di posta. Si perché andare a replicare il names.nsf dal server sostituendolo magari al names.nsf locale, vuol dire perdere tutto ciò che l’utente salva nella rubrica personale e tutte le location.

Rollback, I prefer

Fortunatamente è stato previsto un “rollback” per poter mostrare le vecchie opzioni nel menu tasto destro sul WorkSpace o da File. Andando in “View” e selezionando “Advanced Menus” sarà possibile riavere indietro ciò che è stato tolto all’interfaccia di default, compreso il tanto amato tasto destro con Replication / New Replica:

Lotus Notes 8 e le repliche DB 2

Tutto questo popò di roba è spiegato nella documentazione IBM dedicata all’ultima versione del client:

lnweb90.worldbank.org/help/help8_client.nsf/…def5945fcb8d9c0a852572fe00687940?OpenDocument

a voi non resta che spulciarla nel caso in cui qualcosa non si trovi al punto giusto e scoprire come “riportarla allo stato brado” ;)

Buon lavoro.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments