OpenVPN e Windows Vista

| |

Maledetto il giorno in cui ho voluto entrare nella piccola famiglia di utilizzatore Vista: diversi problemi di incompatibilità, mancanza di alcuni vecchi driver, programmi che iniziavano a sbacchettare senza apparente motivo. Poi, pian piano, ho saputo addestrarlo come si deve, passo dopo passo. Ad oggi posso ritenermi abbastanza soddisfatto, utilizzatore di un sistema visto poi non tanto bene da Microsoft stessa.

Ho avuto un nuovo problema giusto poco tempo fa: per lavorare in reperibilità utilizzo il client OpenVPN GUI scaricabile gratuitamente da openvpn.se. Se non sapete di cosa sto parlando vi consiglio di dare una occhiata qui:

OpenVPN è un programma VPN scritto da James Yonan e rilasciato con licenza GPL. È usato per creare tunnel crittografati punto-punto fra i computer. Permette agli host di autenticarsi l’uno con l’altro per mezzo di chiavi private condivise, certificati digitali o credenziali utente/password. Usa in modo massiccio le librerie di cifratura OpenSSL e usa il protocollo SSLv3/TLSv1. È disponibile su GNU/Linux, xBSD, Mac OSX, Solaris e Windows 2000/XP. Offre un ricco insieme di caratteristiche per il controllo e la sicurezza. Non è una VPN con interfaccia web, e non è compatibile con IPsec o altri programmi VPN. L’intero programma è un singolo eseguibile binario usato per le connessioni sia dal lato server che dal lato client, da un file di configurazione opzionale, e da uno o più file contenenti le chiavi, in funzione del metodo di autenticazione usato.

it.wikipedia.org/wiki/OpenVPN

In pratica se si usa OpenVPN da Windows Vista con certificati regolari e tutta la configurazione “teoricamente in ordine” (nel mio caso tutto aziendale) potrebbe non funzionare il comando “ping” verso qualsiasi macchina, come se ci si trovasse in un limbo tra casa (o portatile in giro per altri uffici) e rete aziendale. Non si lavora, punto e a capo.

Ho scovato quindi la risoluzione trovando questo post:

smokinglinux.com/ita-web-news/massimo-casellicom/openvpn-e-windows-vista

si vanno semplicemente ad aggiungere due righe a fondo file di configurazione:

route-method exe
route-delay 2

ed ecco che tutto tornerà a funzionare correttamente come per magia. L’unica pecca è che la risoluzione DNS funziona a fatica, sto indagando anche per questo.

Che mondo sarebbe senza impazzire per i PC, no? :P

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments