Sophos EM Library: mancato aggiornamento CID

| |

Errore strano capitato per un motivo non meglio specificato ma tant’è. La casistica è la seguente: EM Library si rifiuta di aggiornare una CID figlia dislocata su un server di una sede staccata dalla principale. Lo stesso tipo di schedulazione funziona correttamente su altre 5 sedi dislocate in altrettante località italiane. Analizziamo l’errore e cerchiamo di capire il da farsi:

Sophos EM Library: mancato aggiornamento CID 1

A video compare un (molto) poco affascinante alert che avvisa l’amministratore della macchina che non sarà possibile lanciare un “Update CID” forzato con clic destro via EM Library, ottenendo un errore simile a questo:

There is a task currently being executed. Please wait until the task is finished before starting a new task.

Poco male, consultando la KB di Sophos.com si scopre che questo errore è generato dall’eseguibile che si occupa di effettuare il download degli aggiornamenti dai server principali Sophos per poi inserirli nelle cartelle, tale dllloader.exe. Si risolve fin troppo facilmente:

  • si apre il Task Manager
  • si individua dllloader.exe e lo si termina in modo forzato

Provando ora a chiedere un nuovo aggiornamento forzato dalla EM Library tutto dovrebbe funzionare correttamente.

# doppio caso, “non fine della soluzione

Nel mio specifico caso però non solo la Libreria dava l’errore sopra riportato ma non riusciva ad aggiornare correttamente una delle CID su sede esterna. Cosa si fa in questi casi? Non esiste un solo metodo di risoluzione e non esiste una sola buona motivazione per la quale dovrebbe accadere ciò. Semplicemente, sulla base dell’esperienza passata e sulla conferma avuta oggi, la migliore risoluzione a questo problema resta la distruzione (con conseguente ricostruzione) della CID, non da Libreria ma via esplora risorse sulla macchina.

Procedere è semplice. Basterà collegarsi in remoto sulla macchina (sia da Start / Esegui / \\nomemacchina\c$ che VNC / Remote Dekstop) , esplorare l’unità disco fino a “Sophos Sweep for NT” o dove avete deciso di tenere i file d’aggiornamento, cancellare completamente la directory ES** e dalla Libreria ordinare un Update CID della stessa per poterla far ricreare da zero: nuovi file, ultimi aggiornamenti, tutto fila ora liscio.

Il vostro antivirus (e la CID incriminata) dovrebbe essere tornato a funzionare a regimi pieni :)

Cheers.

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments