WordPress: WP-ContactForm invaso dallo spam

| |

Wordpress: WP-ContactForm invaso dallo spam 1WP-ContactForm è un plugin per WordPress che permette –lo dice il nome stesso– di inserire una form per essere contattati in maniera rapida partendo da una pagina o da un post del proprio blog. Contrariamente a plugin ben più blasonati questo è composto da codice molto semplice che crea una form senza troppi controlli, prende in ingresso i dati necessari e manda automaticamente la mail al proprietario dello spazio che la ospita.

Dopo un periodo molto prolungato di corretto funzionamento, durante gli ultimi giorni ci sono stati massicci attacchi di spam proprio verso il modulo, quindi verso la casella di posta elettronica preposta al ricevimento dei messaggi.

Come risolvere il fastidioso problema? Nulla di più semplice. Passando a un differente plugin che possa garantire un minimo di controllo in più sui dati in ingresso, tipo Contact Form 7. Decisamente più corposo, decisamente più sicuro, integra la possibilità di includere un campo CAPTCHA o un campo quiz (come quello presente nel mio) più semplice e meno oneroso da mettere in piedi.

wordpress.org/extend/plugins/contact-form-7

il plugin prevede la creazione di più form inseribili all’interno di post o pagine tramite BBCode veloce fornito dallo stesso software. All’interno della form sarà possibile inserire –come dicevo prima– codice Captcha (solo con un ulteriore plugin installato: Really Simple CAPTCHA) o più semplicemente un campo quiz con operazioni matematiche banali come nel caso di questo blog:

gioxx.org/about

I campi possono essere modificati e personalizzati dall’interfaccia di amministrazione del plugin (Dashboard / Tools / Contact Form 7). La form presente su questo blog è composta dai seguenti campi:

<p>Il tuo nome (necessario)<br />
[text 1="your-name" language="*"][/text] </p>

<p>La tua mail (necessaria)<br />
[email* your-email] </p>

<p>Oggetto<br />
[text language="your-subject"][/text] </p>

<p>Il tuo messaggio<br />
[textarea your-message] </p>



<p>[submit "Invia ora"]</p>

Il numero affiancato al campo quiz viene generato randomicamente dall’applicativo, non state quindi a copiare il mio :P

Il consiglio, per tutti coloro che usano WP-ContactForm e che forse non hanno ancora ricevuto spam, è comunque quello di migrare il proprio modulo di contatto rapido su un codice più sicuro e più difficile da compilare, sempre ammesso che dall’altro lato della barricata non ci sia un umano pagato per rompervi le scatole.

Buon lavoro!

Correzioni, suggerimenti? Lascia un commento nell'apposita area qui di seguito o contattami privatamente.
Ti è piaciuto l'articolo? Offrimi un caffè! ☕ :-)

L'articolo potrebbe non essere aggiornato

Questo post è stato scritto più di 5 mesi fa, potrebbe non essere aggiornato. Per qualsiasi dubbio ti invito a lasciare un commento per chiedere ulteriori informazioni! :-)

Condividi l'articolo con i tuoi contatti:
Subscribe
Notify of
guest

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

1 Commento
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments